polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti visivi per l’envisioning di futuri desiderati: il Solarpunk. = Visual effects for the envisioning of desired futures: the Solarpunk.

Luigi Mobiglia

Effetti visivi per l’envisioning di futuri desiderati: il Solarpunk. = Visual effects for the envisioning of desired futures: the Solarpunk.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino, Domenico Morreale, Marco Negri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Gli effetti visivi sono una finestra su altri mondi, mondi che prima vivevano nell’immaginario delle persone, e che oggi possono esistere su uno schermo. Il Solarpunk racconta di universi utopici, in cui si vive di energie nuove, rinnovabili, in armonia con il pianeta Terra e con gli altri esseri umani, ma non è solo una corrente letteraria, è anche uno stile artistico ed un movimento di azione. Il Solarpunk parla quindi di un’utopia che vuole esistere in quanto potenzialmente raggiungibile lavorando sul presente per la costruzione di un prossimo futuro. Per questo motivo è importante creare un immaginario condiviso in modo tale da progettare un orizzonte di riferimento per l’azione collettiva. Gli effetti visivi sono gli strumenti magici che permettono la creazione e soprattutto l’integrazione tra gli elementi immaginati e fantastici, e le riprese del mondo reale. La presente tesi ha quindi lo scopo di applicare le tecniche degli effetti visivi, al fine di costruire rappresentazioni fotorealistiche dei futuri raccontati dal Solarpunk, inserendole in un documentario, che racconta le diverse anime della corrente. Il prodotto audio-visivo è stato interamente ideato, prodotto e realizzato in piena autonomia e secondo il rispetto delle regole della Green Production. Le tecniche utilizzate nel campo degli effetti visivi sono state affinate grazie alla disponibilità dello studio Exchanges VFX, presso il quale è stato effettuato un periodo di frequentazione.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino, Domenico Morreale, Marco Negri
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: EXCHANGES SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25540
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)