polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione dell’esperienza di visita di un sito culturale basata sull’analisi di feedback degli utenti tramite un’app multipiattaforma = Optimizing the experience of visiting a cultural site based on user feedback analysis through a cross-platform app

Stefano Rizzi

Ottimizzazione dell’esperienza di visita di un sito culturale basata sull’analisi di feedback degli utenti tramite un’app multipiattaforma = Optimizing the experience of visiting a cultural site based on user feedback analysis through a cross-platform app.

Rel. Fulvio Corno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

La trasformazione digitale a cui stiamo assistendo negli ultimi anni ha portato a concepire molte attività in maniera differente. Tra le tante, la fruizione di contenuti culturali all’interno dei musei sta diventando sempre più orientata alla tecnologia, in quanto l’adozione di soluzioni tecnologiche digitali rende senza dubbio l’esperienza dell’utente finale molto più immersiva e coinvolgente. La piattaforma VASARI (acronimo di VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane) è stata proprio pensata per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico presente all’interno del nostro territorio tramite l’utilizzo di un approccio multidisciplinare che consentisse di avvicinare all’arte le persone, tramite tecniche innovative di storytelling e di fruizione di contenuti multimediali, che possano valorizzare al meglio i beni culturali. La piattaforma è stata realizzata all’interno dell’omonimo progetto avviato verso la fine del 2018, cofinanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti PON 2014-2020, con il sostegno dell’UE. Scopo di questa tesi è implementare un sistema di analisi dei feedback rilasciati dagli utenti durante la fruizione dei beni culturali all’interno di un sito culturale, in modo da fornire al gestore del sito stesso uno strumento per migliorare le capacità del sito di soddisfare le attese degli utenti. Poiché lo strumento attraverso cui si rendono disponibili all’utente i servizi di VASARI è un’app multipiattaforma, la raccolta dei feedback è stata integrata al suo interno. Sono state pertanto sviluppate delle pagine atte a raccogliere tali indici di gradimento (sia generali, che su specifici servizi offerti), ne è stata predisposta la raccolta all’interno di un database e si è realizzata l’interfaccia web attraverso cui mostrare i dati in forma grezza o elaborata. Tale interfaccia mette così a disposizione del consorzio VASARI e del gestore del sito culturale le informazioni necessarie sia a poter successivamente migliorare l’applicazione laddove fosse riscontrata eventualmente qualche problematica, sia migliorare i percorsi culturali o gli allestimenti all’interno del sito, in modo da eliminare o ridurre le problematiche evidenziate dall’utenza. Verranno confrontate alcune scelte di design e implementazione: l’utilizzo di un framework cross-platform piuttosto che uno nativo per lo sviluppo dell’applicazione stessa, la scelta tra alcuni strumenti per la visualizzazione delle dashboard dei feedback e sarà descritto l’approccio utilizzato per generare le query sui diversi database presenti in piattaforma, in particolare MySQL e una particolare tipologia di graph-database (Neo4j). Infine, sarà fornita una panoramica degli indici di soddisfazione ricavati dai dati raccolti messi a disposizione del gestore di siti culturali e ne saranno analizzati i risultati nel contesto della sperimentazione VASARI.

Relatori: Fulvio Corno
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: SANTER Reply S.p.a.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25450
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)