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Extended reality Experience: the value of extended reality experience in the automotive luxury industry"

Francesca Trainiti

Extended reality Experience: the value of extended reality experience in the automotive luxury industry".

Rel. Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

Abstract:

Le tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale (abbreviato AR/VR) da circa 40 anni emergono nel panorama tecnologico influenzate dal il mondo della letteratura, del cinema e dell’arte. Nell’ultimo ventennio, tramite lo sviluppo dei dispositivi mobili e delle fotocamere, le soluzioni AR/VR hanno registrato un aumento significativo in termini di sviluppo, adozione e competenze e con un giro d’affari di svariati milioni di dollari sia per i produttori di dispositivi, sia per i produttori di contenuti. “Realtà Virtuale” è un concetto ormai comune ai mercarti e ai consumatori e intende la possibilità di creare tramite alcuni dispositivi e specifici software, un ambiente non reale dove le esperienze sensoriali per lo più visive e uditive sono stimolate per stimolare all’utente/spettatore diverse sensazioni. L’ascesa di tali tecnologie, sta assumendo un ruolo preponderante nell’offering di molte aziende operanti in vari settori tra cui quello manifatturiero, complice anche l’avvento della pandemia. Il nuovo schema di lavoro “agile” ha richiesto una profonda revisione dell’operatività quotidiana, introducendo flessibilità e nuovi metodi lavoro più collaborativi. Di conseguenza, le aziende hanno dovuto dotarsi di diverse soluzioni di collaboration e telecomunicazione investendo anche in infrastrutture, per cui le soluzioni di AR/VR hanno trovato terreno fertile. A livello aziendale queste tecnologie vengono inserite a supporto dei processi come nel caso nell'industria manufatturiera, per supportare la prototipazione, l'apprendimento, lo sviluppo di progetti e per rendere più efficace e veloce il flusso di lavoro. Questi sono alcuni degli ambiti di applicabilità analizzati e realizzati e il veloce sviluppo tecnologico, permette già di visualizzare scenari di più ampio respiro. Nell’ambito dell’innovazione digitale anche Ferrari ha iniziato un processo di adozione di tali tecnologie tramite identificazione di use cases, scouting tecnologico sui migliori player di mercato sia a livello hardware che software, e realizzando dei “Proof of Concept” in ambito di realtà aumentata e virtuale. L’obiettivo di Ferrari, è quello di provare che tali soluzioni, portino valore aggiunto percepito, possano essere applicabili su più ampia scala e dedicate ad un maggior numero di utenti possibili. Lo scopo dell'analisi e dei progetti realizzati è finalizzato alla definizione di una Digital Roadmap, che consenta al dipendente/dealer/ consumatore di poter "vivere" l’esperienza Ferrari al massimo livello possibile, sempre nell’ambito dell’unicità e dell’eccellenza che caratterizzano il marchio e lo rendono riconoscibile e apprezzato in tutto il mondo."

Relatori: Tatiana Mazali
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Ferrari Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25435
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