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Sviluppo di una simulazione interattiva per la gestione e navigazione di una collezione d'arte

Vittorio Elia

Sviluppo di una simulazione interattiva per la gestione e navigazione di una collezione d'arte.

Rel. Tatiana Mazali, Andrea Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

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Abstract:

Il presente elaborato descrive il progetto Meta Gallery, un sistema composto da un’applicazione simulativa realizzata tramite il game engine Unity, mediante le librerie grafiche per la distribuzione web, la quale dialoga con un server remoto per l’esplorazione di ambienti virtuali popolati dalle gallerie d’arte degli utenti. L’obiettivo principale consiste nella creazione di un’infrastruttura online per permettere ai collezionisti d’arte di creare un biglietto da visita virtuale modulabile e costantemente aggiornabile, la cui gestione avviene tramite un’interfaccia di semplice utilizzo. La possibilità di controllo, oltre che di navigazione, di ambienti 3D e di visitare le gallerie d’arte altrui rende il sistema l’unica risposta sul mercato a questo tipo di requisito offrendo una gestione dinamica delle opere e un’esperienza più intima e contemplativa dell’esplorazione delle stesse. Un ulteriore aspetto di fondamentale importanza per i galleristi e gli enti museali è la dislocazione delle opere in differenti località, anche remote, con l’impossibilità di esporre e rendere visibile integralmente la propria collezione. L’analisi dello sviluppo del progetto copre tutte le fasi dal testing delle potenzialità tecnologiche di vari tool alla creazione di un sistema dimostrativo comprensivo delle funzionalità principali ideate. Grazie alla collaborazione con l’azienda Motion Pixel SRL, promotrice del progetto a seguito delle proprie indagini di mercato, si sono affrontate varie soluzioni le quali hanno portato alle scelte di natura tecnica e di design migliori per il prodotto finale, analizzando per ognuna le criticità e le potenzialità. La conclusione del lavoro rappresenta il primo passo verso un sistema completo ed altamente personalizzabile, la sua composizione nella versione dimostrativa proposta è stata progettata per essere modulabile e futuribile sia a livello di applicativo simulativo, sia a livello di struttura online per la gestione degli utenti e delle relative opere.

Relatori: Tatiana Mazali, Andrea Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: MOTION PIXEL SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25424
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