polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto dello score ESG sulle performance finanziarie delle aziende: analisi del mercato italiano. = The impact of ESG score on corporate financial performance: evidence from Italy.

Lorenzo Viale

Impatto dello score ESG sulle performance finanziarie delle aziende: analisi del mercato italiano. = The impact of ESG score on corporate financial performance: evidence from Italy.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Data la rinnovata consapevolezza che sta avvenendo da parte dei consumatori ad oggetto l’impatto delle loro attività e delle loro scelte sull’ambiente, sta assumendo sempre più rilevanza l’argomento della sostenibilità. Per questo motivo sempre più aziende stanno implementando nelle proprie operazioni le pratiche denominate ESG. Queste hanno come obiettivo principale quello di ridurre l’impatto della loro produzione sull’ambiente e di garantire condizioni di lavoro migliori. L’obiettivo di questo elaborato è, dunque, quello di illustrare, nella prima parte, che cosa si intende con il termine ESG e tutto ciò che riguarda questo fenomeno. Successivamente, nella seconda parte, si passa ad un’analisi empirica, nella quale si vuole comprendere se vi sia una relazione tra lo score ESG e le performance aziendali di un campione di aziende italiane quotate. A tal fine, nello svolgimento di questa analisi, sono state utilizzate le informazioni finanziarie delle aziende, fornite dalla piattaforma Refinitiv, e sono state incorporate nel database della Professoressa Laura Rondi. Successivamente, nella parte conclusiva, si è creato un modello avente come variabile dipendente le performance aziendali e come variabile indipendente lo score ESG e le sue componenti. L’obiettivo di tutto ciò è stato quello di effettuare delle regressioni in modo da osservare la presenza o meno di una relazione tra le variabili.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25407
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)