polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi Economica di fattibilità di un allevamento bovino con agriturismo ecosostenibile = Economic feasibility analysis of a eco-sustainable cattle farm with agritourism

Lodovico Corona

Analisi Economica di fattibilità di un allevamento bovino con agriturismo ecosostenibile = Economic feasibility analysis of a eco-sustainable cattle farm with agritourism.

Rel. Laura Rondi, Mariachiara Zanetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La pandemia da covid19 e la guerra in Ucraina hanno posto un serio problema a molte nazioni e comunità per quanto riguarda l'approvvigionamento di cibo ed energia. E' necessario pensare ad un futuro nel quale la produzione di beni di prima necessità avvenga in loco e sia resistente agli schock esterni. L'obbiettivo di questo studio è quello di determinare se un agriturismo con allevamento bovino costruito ex-novo possa raggiungere l'indipendenza energetica e l'indipendenza dal mercato alimentare per chi vi abita ed i clienti, manetendo una redditività economica tale da generare un profitto al netto del proprio autosostentamento. Per rispondere a questo quesito si è progettato un agriturismo con allevamento bovino nella zona di Saluzzo, CU, allo stato dell'arte per quanto rigurada l'autosufficienza energetica, la cura degli animali e il comfort degli ospiti. Valutati i costi d'investimento iniziali al netto degli incentivi statali ed i costi di gestione, è stato stilato un conto economico per valutare l'ipotetica redditività del progetto. Sulla base dei risultati ottenuti è stata fatta un'analisi di fattibilità, che al variare del costo delle fonti di finanziamento, del grado di autosufficienza energetica e degli scenari di profitto, ha prodotti risultati più o meno soddisfacenti.

Relatori: Laura Rondi, Mariachiara Zanetti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25399
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)