polito.it
Politecnico di Torino (logo)

STUDENT ENTREPRENEURSHIP: LA RELAZIONE TRA GENERE E INTENZIONI IMPRENDITORIALI E L’INFLUENZA DEL METODO CHALLENGE-BASED LEARNING = STUDENT ENTREPRENEURSHIP: THE RELATIONSHIP BETWEEN GENDER AND ENTREPRENEURIAL INTENTIONS AND THE INFLUENCE OF THE CHALLENGE-BASED LEARNING METHOD

Antonio Urciuoli

STUDENT ENTREPRENEURSHIP: LA RELAZIONE TRA GENERE E INTENZIONI IMPRENDITORIALI E L’INFLUENZA DEL METODO CHALLENGE-BASED LEARNING = STUDENT ENTREPRENEURSHIP: THE RELATIONSHIP BETWEEN GENDER AND ENTREPRENEURIAL INTENTIONS AND THE INFLUENCE OF THE CHALLENGE-BASED LEARNING METHOD.

Rel. Alessandra Colombelli, Francesco Serraino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, l'imprenditorialità è diventata un'opzione occupazionale sempre più interessante non solo per le persone altamente qualificate ed esperte, ma anche per gli studenti universitari e i laureati. A tal proposito, un fenomeno che sta crescendo sempre più negli ultimi anni è quello della Student Entrepreneurship (SE), confermato da un incremento di creazioni di nuove imprese da parte di studenti. In questo scenario è ormai ampiamente riconosciuta l’efficacia dell’educazione imprenditoriale nell’accrescere le competenze e le intenzioni, soprattutto per quanto riguarda corsi orientati alla pratica, che permettono agli studenti di mettersi in gioco e sviluppare un approccio critico e riflessivo. Tuttavia, questa propensione ad una carriera imprenditoriale si riscontra maggiormente nel genere maschile, portando così al cosiddetto “Gender Gap”. Infatti, nonostante il numero di donne imprenditrici è in aumento, questo è comunque inferiore rispetto al numero di uomini. Analizzando i dati del campione italiano della survey GUESSS 2021, il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di comprendere la relazione tra Genere ed Intenzione, ed inoltre l’effetto dei corsi di educazione imprenditoriale - in particolare i Challenge-Based Learning (CBL) - sulla suddetta relazione.

Relatori: Alessandra Colombelli, Francesco Serraino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25387
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)