polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo di dashboard in ambiente Qlik Sense a supporto del progetto Warranty Automotive = Design and development of dashboards in Qlik Sense environment to support the Warranty Automotive project

Daniel Cannarozzo

Progettazione e sviluppo di dashboard in ambiente Qlik Sense a supporto del progetto Warranty Automotive = Design and development of dashboards in Qlik Sense environment to support the Warranty Automotive project.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Lo scenario globale sta attraversando un periodo di assoluta instabilità e incertezza, sia a livello economico ma anche a livello sociale. In questo contesto, le imprese sono chiamate ad affrontare delle difficoltà aggiuntive come guerre, pandemie, aumenti dei prezzi e carenza dei semiconduttori che inevitabilmente cambiano il normale proseguimento della vita aziendale. A queste vanno aggiunte le sfide ordinarie su cui le imprese gravitano come cambiamenti delle normative (ad esempio in tema di sostenibilità), delle preferenze dei consumatori, dell’avvento e della rapida evoluzione delle nuove tecnologie. Tutti i settori subiscono delle conseguenze dal mutamento dell’ambiente circostante e tra questi settori fa parte anche il settore dell’Automotive. Nonostante la maturità del settore, è fondamentale effettuare continui studi e miglioramenti dei processi nonché il monitoraggio delle prestazioni aziendali e dei KPI utili a migliorare l'efficacia e la qualità delle decisioni a livello di business. Tra gli aspetti che necessitano l’attenzione vi è anche il Warranty, tematica che ho avuto modo di approfondire durante l’esperienza di tirocinio fatta presso una nota società di consulenza. Il progetto in cui sono stato inserito prende il nome di “Warranty 4.0” e il suo scopo è il miglioramento, ingegnerizzazione e automazione dei processi di una grande impresa cliente produttrice di auto. Attraverso questo elaborato verrà effettuata inizialmente una panoramica sul settore Automotive andando a esplorare il trend generale del mercato, i maggiori produttori e il loro cambiamento negli anni per poi avvicinarsi al tema dell’Aftersales e tutto ciò che concerne il Warranty. Verrà successivamente dedicato un capitolo sull’importanza dei dati e del loro utilizzo per poi arrivare alla parte implementativa del progetto con la creazione di dashboard sviluppate in ambiente Qlik-Sense. L’implementazione delle dashboard ha lo scopo di poter da un lato avere una immediata percezione dello stato di alcuni KPI aziendali in modo facile e intuitivo e al contempo un risparmio in termini di tempo e di risorse umane poiché l’utente può in autonomia effettuare le proprie analisi mediante l’utilizzo di una comoda interfaccia grafica nascondendo le complessità retrostanti.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25382
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)