polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei processi aziendali per la gestione organizzativa e strategica: il caso Doppler Srl = Analysis of business processes for organizational and strategic management: Doppler Srl case study

Fabio Raise

Analisi dei processi aziendali per la gestione organizzativa e strategica: il caso Doppler Srl = Analysis of business processes for organizational and strategic management: Doppler Srl case study.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 6 Dicembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

La presente tesi è frutto di un periodo di permanenza presso l’azienda Doppler Srl, una PMI nel settore della distribuzione di articoli di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione e antincendio), automazione, climatizzazione e networking ai relativi installatori. L’azienda si è resa disponibile alla partecipazione di uno studente del Politecnico di Torino ad un progetto di consulenza organizzativa, che nasce dall’esigenza da parte dell’azienda di migliorare l’organizzazione aziendale e le modalità di gestione per il raggiungimento della vision e degli obiettivi strategici, in occasione dell’acquisto del nuovo software con funzione di sistema informativo aziendale. Il progetto ha avuto come obiettivi la documentazione dei processi di business di Doppler ed il miglioramento dell’assetto organizzativo attraverso l’analisi dei processi aziendali in ottica di gestione aziendale per processi, la costituzione di un cruscotto di indicatori (KPI) per il controllo di gestione, l’individuazione delle criticità organizzative all’interno dei processi e l’elaborazione delle adeguate soluzioni correttive per il miglioramento dei KPI. Il progetto si focalizza sull’analisi dei processi operativi dell’azienda, ovvero quelli direttamente coinvolti nella produzione di valore per il cliente finale. Le informazioni necessarie allo svolgimento del progetto sono state raccolte durante lo svolgimento di riunioni insieme ad un consulente esterno, durante attività di job-shadowing dei collaboratori nei diversi reparti e attraverso la lettura delle sezioni più importanti del manuale del sistema informativo e della documentazione prodotta internamente; i dati per le analisi, invece, sono stati estratti direttamente dal sistema informativo. L’elaborato è suddiviso in tre parti: “Principi teorici e metodo utilizzato”, “Analisi di Doppler Srl” e “Riprogettazione organizzativa”. La prima parte (“Principi teorici e metodo utilizzato”) si occupa della definizione della teoria sulla base della quale è stato sviluppato il progetto di cambiamento organizzativo. In particolare, sono definite le caratteristiche dei processi e le tecnologie ICT utilizzate dalle aziende commerciali nello svolgimento dei processi. Inoltre, viene illustrato il metodo di cambiamento organizzativo adottato, definendo le peculiarità dei progetti di questo tipo, le fonti delle informazioni e gli strumenti utilizzati. Nella seconda parte (“Analisi di Doppler Srl”), viene analizzato il settore in cui opera l’impresa, la strategia adottata e la sua organizzazione interna. Essa si conclude con la definizione dei KPI strategici che l’azienda dovrà includere nel proprio sistema di controllo di gestione per poter periodicamente monitorare le performance congruentemente ai fattori critici di successo nel settore (efficacia) e alle fonti di costo (efficienza). Nella terza parte (“Riprogettazione organizzativa”) viene definita una proposta di miglioramento dei processi aziendali per il miglioramento dei KPI strategici individuati precedentemente, attraverso la definizione della vision di cambiamento, l’individuazione delle criticità organizzative, la definizione del programma di cambiamento e la successiva progettazione delle soluzioni correttive. Nelle conclusioni vengono trattati i temi relativi alla fase implementativa, alla certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2015 e all’introduzione della figura del direttore operativo.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 176
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Doppler srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25379
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)