polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto di un approccio scientifico o effettuativo al decision-making nelle startup early stage = Impact of a scientific approach or effectuation to decision-making in early stage startups

Paolo Drago

Impatto di un approccio scientifico o effettuativo al decision-making nelle startup early stage = Impact of a scientific approach or effectuation to decision-making in early stage startups.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 6 Giugno 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è basato sull’analisi dei dati raccolti da InnoVentureLab (IVL), un progetto nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship (ICRIOS) dell’Università Bocconi di Milano. Le startup, coinvolte nell’esperimento, sono state suddivise, in modo casuale controllato, in tre differenti gruppi: al primo è stato insegnato l’approccio scientifico, al secondo l’approccio effettuativo e al terzo, denominato gruppo di controllo, sono state fornite alcune nozioni di base di imprenditorialità. Ogni imprenditore è stato periodicamente intervistato con l’obiettivo di raccogliere informazioni relative a: approccio utilizzato, decisioni intraprese, costi sostenuti e stato di avanzamento della startup. Il database, che raccoglie tutte le informazioni ottenute dalle interviste, è stato utilizzato per confrontare l’impatto che i differenti tipi di approccio hanno su: la scelta di terminare l’idea, la scelta di modificare il modello di business, le performance. La tesi è articolata in cinque sezioni. La prima parte riporta le principali evidenze degli studi teorici precedenti. La seconda sezione tratta la formulazione delle ipotesi. La terza riporta un’analisi preliminare delle variabili del database utilizzate. La quarta, in seguito ad un’analisi preliminare che confronta effectuation e approccio scientifico con il gruppo di controllo, analizza la relazione tra tipo di approccio, esperienza e formazione dell’imprenditore e riassume i risultati ottenuti. Infine, l’ultima sezione suggerisce un possibile esperimento da attuare al fine di analizzare i legami tra tipo di trattamento, esperienza, pivot, termination e performance.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25376
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)