polito.it
Politecnico di Torino (logo)

World Design Library: Un archivio digitale internazionale per la valorizzazione della ricerca in Design. = World Design Library: An international, digital archive to enhance research and development in Design

Margherita Dezani, Tommaso Franzoso

World Design Library: Un archivio digitale internazionale per la valorizzazione della ricerca in Design. = World Design Library: An international, digital archive to enhance research and development in Design.

Rel. Pier Paolo Peruccio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (60MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli anni il design è diventato sempre di più uno strumento utilizzato dalle città per diventare più creative, vivibili, produttive e soprattutto più sostenibili. Basandosi su ciò, la World Design Organization, organizzazione internazionale non governativa che promuove la professione del design industriale, ha inserito nei suoi programmi un progetto chiamato World Design Capital. Il programma consiste nel nominare ogni due anni una città capitale mondiale del Design, nel 2008 Torino è stata la prima a ricevere questa nomina. Grazie a questo titolo ha potuto avvicinare i cittadini al mondo del design tramite la scoperta e la conoscenza delle comunità locali del settore. Dalla nascita delle prime associazioni del design ad oggi grandi eventi e manifestazioni hanno segnato in maniera decisiva la promulgazione di nuove correnti di pensiero e iniziative.
 Qual è il lascito delle World Design Capital per le future generazioni e come queste possono rimanere simbolo del progresso del settore? Come questi eventi possono consolidare il rapporto tra cittadini e design? La WDO in collaborazione con il Politecnico di Torino e la città di Torino con lo scopo di riunire e rendere accessibile a chiunque nel mondo il patrimonio documentario sul design ha sviluppato un nuovo progetto: la World Design Library. L’obiettivo di questo nuovo programma è quello di diffondere il progetto di design e l’innovazione di prodotto e di processo, tutto questo grazie agli archivi e ai documenti del passato. Inoltre vuole divenire un punto importante per la ricerca internazionale del design, rendendo accessibile un vasto patrimonio tematico a un grande pubblico e ponendosi come raccordo tra il mondo della formazione e quello della progettazione.
L’iniziativa quindi mira a creare un’eredità storica e materiale della cultura del progetto.
 Partendo da Torino come prima città pilota dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di creare una rete delle Capitali del Design riunite da archivi digitali che comunicano attraverso la conservazione e la catalogazione di diversi materiali, tra cui disegni, brevetti, prototipi, documenti e molto altro
La World Design Library vuole promuovere il valore aggiunto e ben specifico che ogni capitale è in grado di attribuire alla storia e alla cultura del design.
Torino quindi riunirà gli archivi internazionali sul tema sustainability, car design e mobilità.
 È in questo scenario culturale e progettuale che si inserisce questa tesi il cui obiettivo è rispondere ad un bisogno e ricercare nuove soluzioni creative tramite un’attenta ricerca storica e lo sviluppo di un progetto.
 Quanto valgono la storia, la conoscenza, il know-how, il capitale umano e informativo sedimentati nel tempo? Quali sono le strategie migliori per mettere a sistema, proteggere e capitalizzare quel tipo complesso di patrimoni storici che ci troviamo di fronte oggi? Difficile immaginare un luogo fisico che possa riunire tutte le fonti e gli archivi facilmente accessibile da più persone. Una piattaforma virtuale risponde alle necessità di veicolare informazioni e materiali al più ampio pubblico possibile per questa ragione il progetto di tesi ha portato allo sviluppo di un portale web che tramite un’identità visiva coerente e a delle funzionalità specifiche rende il pubblico sempre più vicino alla storia passata degli archivi del design.

Relatori: Pier Paolo Peruccio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25368
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)