polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestire gli investimenti in innovazione negli ambienti aziendali: revisione del framework Innovation Option = Managing investments in innovation in corporate environments: revision of the Innovation Option framework

Luca Savi

Gestire gli investimenti in innovazione negli ambienti aziendali: revisione del framework Innovation Option = Managing investments in innovation in corporate environments: revision of the Innovation Option framework.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si basa sullo studio del framework denominato “Innovation Option” che viene contrapposto al metodo di gestione degli investimenti delle imprese. Nell’elaborato si vuole analizzare come le imprese selezionino e, in particolare, investano in progetti innovativi e quali siano le metriche decisionali che vengono prese in considerazione. Per lo sviluppo della tesi si è scelto di partire ad analizzare il modello matematico dell’ Innovation Option, un framework che si basa sul modello trinomiale (scenario positivo, negativo e neutro) e che rientra nel macro-tema dell’ Innovation Accounting. Questo framework utilizza il concetto di opzione accostandolo al concetto di investimento. In particolare questo tipo di modello si adatta bene a quei progetti che non possiedono uno storico di dati utilizzabili per prendere delle decisioni. Si tratta infatti di progetti innovativi che mirano a modificare funzioni, processi o servizi all’interno dell’ azienda. Secondo l’ideatore, questo approccio, ovvero di intendere gli investimenti come delle vere e proprie opzioni, ridurrebbe la rischiosità nel processo di selezione dei progetti aumentando la profittabilità dell'impresa. Nel modello viene evidenziato come il timing e l’ammontare di denaro da investire possano essere due driver decisionali importanti che necessitano dunque di essere valutati con attenzione. Successivamente è stata condotta un’intervista con David Binetti, l'ideatore del modello, per capire come è nata questa idea e per analizzare eventuali punti critici del modello e considerazioni riguardo l’applicazione. Il lavoro di tesi si è poi concentrato nella raccolta di dati relativi alle metriche utilizzate dalle imprese per quanto riguarda la gestione degli investimenti. Si è cercato di approfondire quali fossero i driver decisionali che spingono un impresa ad investire in un progetto piuttosto che in un altro. I dati sono stati raccolti mediante delle interviste ai rispettivi CIO (Chief Innovation Officier) e Innovation Manager delle varie imprese. Per le interviste è stato creato un questionario apposito che aveva come scopo quello di capire il processo decisionale che porta un CIO a investire in progetti innovativi. Il questionario, strutturato in 10 domande, mira a ripercorrere l’iter di selezione di un progetto. Infine, come conclusione del lavoro di tesi, dopo aver raccolto i dati tramite le interviste, vi è stato un confronto tra i risultati ottenuti e le affermazioni sostenute dal modello, sottolineando le differenze emerse tra i processi decisionali adottati dalle imprese e quello modellizzato dal framework “Innovation Option”. A conclusione del lavoro sono state inserite delle considerazioni finali correlate ai dati raccolti.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: THE DOERS SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25359
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)