polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fintech in Italia: sfide ed opportunità di un ecosistema in evoluzione = FinTech in Italy: challenges and opportunities of an evolving ecosystem

Letizia Roagna

Fintech in Italia: sfide ed opportunità di un ecosistema in evoluzione = FinTech in Italy: challenges and opportunities of an evolving ecosystem.

Rel. Enrico Luciano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nel settore dei servizi finanziari, l’innovazione veicolata dalle nuove tecnologie (“FinTech”) si esprime in nuove opportunità sia per gli operatori che per la clientela. Questa tendenza ha caratteristiche globali. Tuttavia, l’ecosistema che si è venuto a creare nei vari paesi europei risulta diversificato ed in evoluzione: L’Italia mostra un ritardo in investimenti e sviluppo del FinTech rispetto ad altri paesi. La tesi si propone l’obiettivo di analizzare l’attuale mercato FinTech italiano, ed in particolare l’area pagamenti (“PayTech”), con l’obiettivo di identificare sfide ed opportunità per startup e investitori del settore. L’elaborato è strutturato come segue: i primi due capitoli forniscono un’overview del mondo dei servizi finanziari e delle FinTech più in generale. Il terzo analizza il mercato italiano nello specifico e identifica un ritardo in termini di investimenti e adozione di servizi FinTech in Italia rispetto ad altre realtà europee. Il quarto propone un’analisi della letteratura legata all’individuazione dei fattori determinanti per lo sviluppo del settore. Infine, il quinto approfondisce l’analisi del mercato italiano tramite interviste ad esperti del settore. Grazie al contributo degli intervistati è possibile coniugare i risultati ottenuti in letteratura con quanto osservato sul mercato, al fine di individuare sfide ed opportunità del settore FinTech in Italia.

Relatori: Enrico Luciano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25358
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)