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Caratterizzazione dinamica di O-Ring per applicazioni su cuscinetti ad aria = Dynamic characterization of O-Rings for applications on air bearings

Andrea Orti

Caratterizzazione dinamica di O-Ring per applicazioni su cuscinetti ad aria = Dynamic characterization of O-Rings for applications on air bearings.

Rel. Terenziano Raparelli, Federico Colombo, Luigi Lentini, Andrea Trivella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

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Abstract:

L’obiettivo del seguente lavoro di tesi è quello di effettuare un’analisi delle caratteristiche dinamiche degli O-Ring, anelli di materiale elastomerico comunemente utilizzati come guarnizioni, il cui campo di applicazione varia dal settore automotive a quello aerospaziale. L’impiego di O-Ring come supporto di cuscinetti a gas è un sistema efficace di stabilizzazione nel caso di sistemi ad elevata velocità supportati cuscinetti ad aria, che possono essere caratterizzati da fenomeni di instabilità dinamica. Il metodo di misura adottato per lo studio delle proprietà di questi elementi è il “metodo indiretto”, conosciuto anche come "metodo della massa risonante" o con l’acronimo BERM (“base excitation resonant mass”). Il banco prova utilizzato era già presente presso il laboratorio DIMEAS, ed è stato in parte modificato a seguito di ulteriori studi. Il lavoro di tesi si è quindi basato dapprima in un approfondimento bibliografico sui possibili metodi di caratterizzazione dinamica degli anelli, e successivamente su un’analisi dinamica dell’intero sistema, con lo scopo di poter analizzare i dati in output delle prove eseguite in differenti condizioni e con diverse tipologie di materiale così da valutare le caratteristiche di rigidezza e smorzamento degli O-Ring.

Relatori: Terenziano Raparelli, Federico Colombo, Luigi Lentini, Andrea Trivella
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25333
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