polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Validazione del banco prove automatico per il collaudo funzionale delle unità idrauliche di potenza dell’impianto di attuazione degli ipersostentatori di bordo d’attacco di un velivolo multiruolo = Validation of the automatic test bench for the functional testing of the power drive units of the leading edge actuation system of a multirole aircraft

Giuseppe Micele

Validazione del banco prove automatico per il collaudo funzionale delle unità idrauliche di potenza dell’impianto di attuazione degli ipersostentatori di bordo d’attacco di un velivolo multiruolo = Validation of the automatic test bench for the functional testing of the power drive units of the leading edge actuation system of a multirole aircraft.

Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Oggetto dell’attività consiste nella validazione del banco prove automatico previsto per il collaudo funzionale delle unità idrauliche di potenza dell’impianto di attuazione degli ipersostentatori di bordo d’attacco di un velivolo multiruolo. L’unità di potenza idraulica (PDU) è un componente a quadrupla ridondanza elettrica e doppia ridondanza idraulica controllata ad anello chiuso da una legge di controllo sviluppata dall’azienda Microtecnica. La legge di controllo genera il profilo di correnti necessarie al comando di una valvola idraulica con doppio cassetto a comando diretto (DDV), che a sua volta modula la necessaria portata di olio in pressione ai motori idraulici. La legge di controllo include anche le logiche dei monitor per la gestione dei malfunzionamenti del sistema e le logiche dei controlli prevolo che vengono eseguite in automatico. Il banco prove prevede tutti gli equipaggiamenti necessari alla generazione di potenza idraulica ed elettrica, tutta la sensoristica e le logiche, il software di gestione degli automatismi e delle acquisizioni in tempo reale. L’obiettivo del tirocinio e della tesi è validare, con evidenze documentate anche ricorrendo a modelli di simulazione del sistema realizzati in ambiente Matlab/Simulink, la corretta implementazione delle logiche di controllo in tutte le fasi di prova previste dalla procedura, verificando che sia rispondente a quanto previsto a progetto. Vengono mostrate alcune scelte progettuali del nuovo banco, dei modelli di controllo aggiuntivi come un controllo in velocità e un controllo in coppia per eseguire le prove. Sono state analizzate le logiche dei monitor e la loro implementazione in linguaggio Matlab e ideate delle prove ad hoc per la loro validazione. Inoltre vengono mostrate delle prove funzionali di confronto utilizzando un banco manuale esistente ed una stessa PDU, al fine di fornire un valido strumento di confronto dei risultati. Precedentemente il collaudo avveniva su un banco manuale e l’operatore riproduceva le prove attraverso i vari potenziometri e pulsanti. Con la resa automatica del banco si passa dalle 8 ore alle 3 ore per il collaudo della singola unità. L’attività è svolta tra le due sedi di Torino e di Luserna San Giovanni dove è situato il banco di interesse.

Relatori: Massimo Sorli, Andrea De Martin
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICROTECNICA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25330
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)