polito.it
Politecnico di Torino (logo)

POMOPAN. Dal Pomodoro al Pannello. Studio sperimentale sul possibile riutilizzo degli scarti della coltivazione del pomodoro ciliegino. = POMOPAN. From Tomato to Panel. Experimental study on the possible use of cherry tomato cultivation's wastes.

Valentina Soro

POMOPAN. Dal Pomodoro al Pannello. Studio sperimentale sul possibile riutilizzo degli scarti della coltivazione del pomodoro ciliegino. = POMOPAN. From Tomato to Panel. Experimental study on the possible use of cherry tomato cultivation's wastes.

Rel. Roberto Giordano, Corrado Carbonaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

Abstract:

La scarsità di nuove risorse è uno dei temi maggiormente affrontati nell’epoca dei cambiamenti climatici. La nostra generazione sta subendo le conseguenze dell’utilizzo di processi altamente inquinanti, che adesso si sta cercando di sostituire con altri di tipo circolare. Noi tutti abbiamo la responsabilità di tutelare le risorse di cui disponiamo e di essere promotori di processi virtuosi in grado di valorizzare piuttosto che smaltire. Negli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche volte a promuovere la transizione da rifiuto a risorsa dei sottoprodotti e/o degli scarti agro-industriali nel settore delle costruzioni, dando vita a nuovi componenti edilizi ecocompatibili, studiati col duplice obiettivo di dare una nuova vita a delle “risorse” non utilizzate e di promuovere prodotti riciclabili o compostabili a fine vita per il settore delle costruzioni, che tra tutti risulta essere quello che inquina maggiormente. Ritenendo importanti i temi sopra riportati, grazie al presente lavoro di tesi si è riusciti a dare avvio ad una ricerca volta a comprendere le possibilità di riutilizzo degli scarti della coltivazione del pomodoro in ambito edilizio. Le immense distese di serre da coltivazione presenti in Sicilia hanno suscitato curiosità e interesse a comprendere che fine facessero gli scarti da coltivazione, dando vita ad una nuova sperimentazione che trova poco riscontro all’interno della letteratura scientifica contemporanea. Il lavoro di ricerca si divide formalmente in tre parti, consequenziali tra loro e fondamentali per la progettazione di un nuovo componente edilizio. Grazie ad uno studio approfondito sulle modalità di recupero e gestione, attualmente in atto, degli scarti agricoli, con particolare attenzione alla definizione di rifiuto e di risorsa e alle normative che regolamentano il loro smaltimento e/o recupero, e attraverso un’indagine quantitativa circa le produzioni agricole nel panorama nazionale, è stato possibile attuare dei ragionamenti concreti circa la fattibilità di riutilizzo delle componenti vegetali di risulta dalla produzione dell’ortaggio in questione. Il metodo di lavoro adottato per il progetto POMOPAN, dal POMOdoro al PANnello, ha previsto la composizione di diversi mix design, nei quali si è cercato di evitare l’utilizzo di materiali leganti di origine sintetica, cercando piuttosto soluzioni alternative che rendessero questo nuovo prodotto sostenibile e riciclabile a fine vita. L’obiettivo che ha guidato la sperimentazione, frutto dello studio dello stato dell’arte, è stato quello di ottenere dei pannelli termoacustici spendibili in ambito architettonico. I risultati ottenuti all’interno del presente lavoro di tesi pongono delle ottime basi per futuri lavori di sperimentazione, dandoci la possibilità di ipotizzare l’organizzazione di una nuova filiera produttiva su larga scala a dimostrazione del grande impatto che il riutilizzo di tale sottoprodotto potrebbe generare quanto meno a livello nazionale.

Relatori: Roberto Giordano, Corrado Carbonaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25326
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)