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Serious Game per simulazioni di evacuazione antincendio. Applicativo per l’evacuazione di studenti in una scuola primaria e secondaria = Serious Game for fire safety evacuation simulations. App for the evacuation of students in a primary and secondary school

Elena Cloverio

Serious Game per simulazioni di evacuazione antincendio. Applicativo per l’evacuazione di studenti in una scuola primaria e secondaria = Serious Game for fire safety evacuation simulations. App for the evacuation of students in a primary and secondary school.

Rel. Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

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Abstract:

Per sopravvivere a un incendio, gli occupanti devono poter evacuare l’edificio prima che la situazione diventi insostenibile. Il tempo di evacuazione è quindi un fattore critico e le normative antincendio disponibili raccomandano di ridurlo attraverso un'adeguata progettazione della struttura e degli ausili all'evacuazione. Oltre alle decisioni ingegneristiche prese nella progettazione di un edificio, il comportamento degli occupanti è un fattore importante che influisce in modo significativo sui tempi di evacuazione. La scarsa conoscenza che le persone hanno sullo sviluppo degli incendi e sulle dinamiche di un'emergenza incendio non le preparano ad avere la migliore risposta durante gli incendi. Pertanto, conoscere il corretto comportamento di sicurezza antincendio è una strategia di protezione personale che consentirebbe a ciascun occupante di aumentare significativamente le proprie possibilità di sopravvivenza riducendo i tempi di evacuazione e prevenendo i comuni errori che gli occupanti commettono. In questo lavoro di tesi viene proposto lo sviluppo di un applicativo per la simulazione di evacuazione antincendio per gli studenti di una scuola primaria e secondaria di I grado. Vengono proposti Serious Games e Virtual Reality come strumento per acquisire competenze personali in materia di sicurezza antincendio. Nel primo capitolo vengono approfonditi i temi inerenti i Serious Games, la Virtual Reality e il BIM, applicati in seguito al caso studio. Nel secondo capitolo vengono fornite le normative della prevenzione incendi, in particolare applicate alle scuole, fondamentali per lo studio dell’esodo. Nel terzo capitolo viene descritto come Serious Games e Virtual reality possano essere applicati alla prevenzione incendi, fornendo la metodologia utilizzata per lo sviluppo dell’applicativo. Nel quarto capitolo viene descritto l’applicativo che è stato sviluppato per l’esodo degli studenti all’interno del plesso scolastico Ettore Morelli. Infine, verranno discussi gli sviluppi futuri.

Relatori: Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25311
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