polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Concessioni in Partenariato Pubblico-Privato: le Smart Roads. Valutazione dei principali parametri economici e finanziari. = Concessions in Public-Private Partnership: the Smart Roads. Evaluation of the main economic and financial parameters.

Mattia Tucci

Concessioni in Partenariato Pubblico-Privato: le Smart Roads. Valutazione dei principali parametri economici e finanziari. = Concessions in Public-Private Partnership: the Smart Roads. Evaluation of the main economic and financial parameters.

Rel. Alberto De Marco, Stefano Bonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Per risolvere il suddetto problema è stata realizzata, in primo luogo, un’analisi dell’ambito di operatività. In particolare, a tal fine l’elaborato analizza sinteticamente le principali caratteristiche della disciplina del Partenariato Pubblico-Privato. In secondo luogo, sempre mediante l’analisi di documentazione normativa e legale in materia Smart Roads l’elaborato fornisce un quadro sintetico in merito alle principali azioni intraprese a livello nazionale ed europeo per uniformare e standardizzare questo nuovo modello di offerta. Al fine di fornire un quadro completo l’elaborato propone un’analisi delle pratiche in essere per quanto riguarda la gestione integrata delle infrastrutture in ottica Smart Roads, in particolare viene proposta l’analisi di un progetto considerato come best practice e del settore e utilizzato come benchmarck per le successive valutazioni: il progetto di rinnovamento in ottica Smart Roads delle tratte A24 ed A25. Proseguendo l’elaborato propone l’analisi dell’applicazione dei principi identificati come fondamentali per il progetto Smart Roads su tratte stradali di minor rilievo e caratterizzate da flussi veicolari meno intensi. In particolare, infatti l’elaborato vuole portare all’attenzione del lettore la possibilità di intraprendere grandi azioni di rinnovamento digitale e strutturale anche per quanto riguarda infrastrutture caratterizzate da un minore volume d’affari quali ad esempio le strade a gestione comunale. A tal fine, grazie al materiale sviluppato e messo a disposizione da Sofein, viene analizzato il progetto di gestione integrata della sicurezza stradale proposto dall’azienda al comune di Monteforte Irpino riassumendo i principali sviluppi della proposta, dall’ottenimento della nomina a promotore fino all’apertura e l’aggiudicazione della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione. L’ultimo passaggio dell’elaborato infine prende in considerazione i parametri economici dell’iniziativa dal punto di vista del soggetto concessionario analizzando le potenzialità della stessa a livello di impresa; in quest’ottica vengono analizzati differenti scenari di gestione finanziaria dell’iniziativa ed in particolare della Società di Progetto appositamente costituita. Gli scenari presi in analisi prevedono in un primo caso la gestione diretta della SPV del concessionario ed in un secondo caso la cessione della SPV, previa firma del contratto di concessione, ad un terzo soggetto definito socio finanziatore. Al fine di fornire un quadro esplicativo e sintetico delle due operazioni analizzate vengono proposti e analizzati i principali parametri economici sintetici caratteristici sottolineando i vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.

Relatori: Alberto De Marco, Stefano Bonino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SOFEIN S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25268
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)