polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Come l’innovazione digitale può rigenerare le connessioni sociali nell’era post COVID. BYOB un’idea trasformata in start-up.” = "How digital innovation can regenerate social connections in the post Covid-19 era. BYOB, an idea turned into a start-up."

Matteo Segatto

“Come l’innovazione digitale può rigenerare le connessioni sociali nell’era post COVID. BYOB un’idea trasformata in start-up.” = "How digital innovation can regenerate social connections in the post Covid-19 era. BYOB, an idea turned into a start-up.".

Rel. Elisa Ughetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obbiettivo di questo elaborato è mostrare come, una volta superata definitivamente l'emergenza pandemica, sarà possibile creare un nuovo modo di socializzare tra i giovani, utilizzando un metodo che esiste e che è radicato, soprattutto nella cultura americana, ma che non risulta essere regolamentato in alcun modo. Sto parlando di “house party”. Ho scoperto personalmente le feste in casa mentre studiavo all'estero, a Boston, USA; questi eventi sono il fulcro della vita sociale dei giovani di tutto il Paese, probabilmente a causa dei pesanti vincoli che hanno sull'età legale per entrare in luoghi come locali o bar. Ho trovato questi eventi radicalmente diversi da quelli a cui ero abituato in Italia, nel mio piccolo paese, Gattinara. Quando mi sono trasferito a Torino per iniziare il mio percorso universitario ho trovato una città dinamica, smart, giovane e all'avanguardia in ogni categoria di vita rispetto al mio luogo di nascita, tranne una, il modo in cui le persone, soprattutto le giovani generazioni, socializzano, si divertono e cercano di espandere la loro cerchia sociale. Ho scoperto che andare in un bar o in un club sono ancora le scelte più popolari. Gli “house party”, invece, sono ancora visti e trattati in maniera differente rispetto a quanto ho potuto apprendere durante la mia esperienza all’estero e penso quindi che si possa cercare di introdurre questa modalità di socializzazione anche all’interno del nostro paese. Innanzitutto, aiutando l'organizzatore dell’evento a creare la migliore esperienza possibile in modo facile ed economico. In secondo luogo, dando all'host la possibilità di aprire in sicurezza le porte della sua abitazione a nuove persone, con esperienze di vita e culture diverse da poter condividere. Da questo pensiero è nata la mia idea: BYOB. BYOB sarà una piattaforma sociale in cui utenti e aziende potranno creare e promuovere i propri eventi sociali in modo sicuro, facile e salutare, con i propri amici o con persone nuove e interessanti. L'utente avrà la possibilità di organizzare un evento in casa sua (house party) e l'intero processo di preparazione dell'evento sarà coperto dall'applicazione attraverso una serie di funzionalità che renderanno questo processo dispendioso in termini di tempo un compito rapido e veloce. Aziende e negozi avranno anche i loro eventi dedicati (Shop party, Branded event o Business event) sfruttando la clientela già mirata della piattaforma.

Relatori: Elisa Ughetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 72
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25267
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)