polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Strategie di campionamento per il controllo qualità nelle linee di produzione delle capsule di caffè = Sampling strategies for quality control in coffee capsules production lines

Cristiana Galliani

Strategie di campionamento per il controllo qualità nelle linee di produzione delle capsule di caffè = Sampling strategies for quality control in coffee capsules production lines.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

La consapevolezza che la Qualità sia di assoluta importanza nel contesto produttivo e l’interesse nel miglioramento di questo aspetto hanno guidato la scelta del presente lavoro. L’origine del progetto risiede nell’esigenza dell’azienda Luigi Lavazza S.p.a. di comprendere l’efficacia del proprio sistema di controllo qualità nelle linee di produzione di capsule di caffè. L’obiettivo è stato quindi duplice: designare un piano di campionamento per attributi e relative strategie per il controllo qualità del processo di confezionamento del caffè in capsula e l’analisi tecnica dello stato as is, necessaria per poter formulare una proposta alternativa e comprendere l’efficacia dell’attuale gestione. Lo studio è stato condotto a partire dalla mappatura dell’attuale gestione dei controlli che ha evidenziato la complessità nella definizione della conformità di un prodotto come la capsula di caffè e criticità connesse all’attività di campionamento. In particolare, il prodotto subisce controlli distruttivi finalizzati a verificarne la conformità funzionale, estetica e organolettica; ve ne sono pertanto più tipologie, ognuna con la propria frequenza temporale e parametri di campionamento. Alla luce delle criticità scaturite dall’attuale metodo, è stato proposto un piano di campionamento ad hoc che potesse superarle. Il piano è stato costruito dall’analisi del processo di confezionamento di una linea, in modo tale da estrapolarne la difettosità e scegliere opportuni valori di AQL ed LTPD, dalla scelta del rischio del produttore e dalla raccolta dati da mercato, mediante un questionario economico, per stimare il rischio del consumatore. Il suddetto piano di campionamento cambia l’approccio all’attività di controllo, tenendo traccia del numero di unità prodotte e considerando i controlli nel loro insieme, pur verificando diversi attributi. I parametri del piano sono stati applicati a quattro strategie di controllo possibili, in funzione dei volumi da ispezionare; ognuna è stata discussa tecnicamente per metterne in evidenza i punti di forza e di debolezza, supportando l’analisi con considerazioni di natura manageriale. Inoltre, è stata fornita un’alternativa standard formulata con l’utilizzo della normativa UNI ISO 2859-1, tipicamente adottata dai produttori. Per concludere, in ottica di estendere il sistema di campionamento a tutte le linee di produzione di capsule, è stata suggerita una metodologia di determinazione del piano che potrà essere eventualmente applicata dal Plant Quality Manager.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Luigi Lavazza SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25251
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)