polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Monitoraggio in linea per il controllo qualità del processo di macinatura del caffè = In-line monitoring for quality control of the coffee grinding process

Riccardo Allais

Monitoraggio in linea per il controllo qualità del processo di macinatura del caffè = In-line monitoring for quality control of the coffee grinding process.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Il monitoraggio in linea per il controllo qualità nel processo di macinatura del caffè è di fondamentale importanza per garantire al cliente un elevato standard qualitativo per quanto concerne le erogazioni. Ad oggi l’azienda controlla la granulometria del caffè attraverso carte di controllo a singola osservazione in cui i Limiti di Controllo e i Limiti di Specifica sono prescrittivi cioè sono fissi e non tengono conto delle performance del processo. Dai dati elaborati durante lo studio per la tesi è emersa un’alta variabilità nella granulometria legata sia alla natura del caffè sia alle numerose regolazioni, spesso superflue, da parte dell’operatore di linea. Nella tesi si è proposto un controllo della granulometria attraverso carte di controllo che tengano conto della media e della deviazione standard del processo. I nuovi limiti di controllo proposti sono più ampi degli attuali; questo ampliamento ha avuto una diminuzione delle regolazioni da parte del macinatore e di conseguenza una diminuzione della variabilità della granulometria; tutte queste diminuzioni non hanno influito sulle erogazioni che non hanno subito criticità ma addirittura sono migliorate.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Luigi Lavazza SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25242
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)