Edoardo Imoda
L'ottimizzazione applicata alla pianificazione dei trasporti: IL CASO FERRERO = Optimisation applied to transport planning: THE FERRERO CASE.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022
Abstract: |
Il seguente elaborato riporta l’analisi di uno degli aspetti fondamentali della supply chain in una delle principali aziende italiane che operano nel settore dolciario. Frutto di un tirocinio durato sei mesi in Ferrero Industriale, lo scopo è di inquadrare la realtà aziendale, trattarne la struttura ed analizzare dettagliatamente il mondo dei trasporti e come questa multinazionale stia rispondendo ai cambiamenti che stanno colpendo questo settore. Negli ultimi anni il tema dei trasporti sta acquisendo un’importanza sempre maggiore data la centralità del tema sostenibilità e a causa della crisi di personale e di materie prime che sta colpendo duramente le aziende di trasporti e non solo. Per questo motivo Ferrero ha voluto cercare un possibile rimedio, trovandolo nell’implementazione di un nuovo TMS (Transport Management System). Questo sistema avrà il compito di incrociare i dati provenienti dalle distinte pianificazioni dei trasporti a livello globale e di ottimizzare costi, idle time per codice prodotto, saturazione dei mezzi e sostenibilità ambientale data dalla movimentazione delle merci Ferrero nel mondo. L’affiancamento al EU Central Transport Manager ha avuto la finalità dalla parte dello studente di comprendere a pieno il funzionamento dell’ufficio trasporti primari e da parte dell’azienda di avere un sostegno concreto durante la fase di implementazione del Software. Il TMS, fornito dall’azienda americana Blue Yonder, deve essere implementato in tutte le BU (Business Units) e Ferrero ha scelto come Paesi pilota durante le fasi di disegno del progetto la Polonia e l’Italia a causa di alcune complessità che avrebbero ricoperto la quasi totalità dei casi possibili. Essendo un progetto di grandi dimensioni è stata posta un’attenzione minuziosa ai dettagli e a tutte le casistiche che potrebbero rappresentare un rischio o un ostacolo durante un futuro utilizzo su base quotidiana del TMS da parte dei transport planner di tutto il mondo. Nelle pagine che seguono vengono quindi analizzati i principali aspetti alla base dell’implementazione e le analisi che, in quanto tirocinante, ho avuto modo di seguire in prima persona durante i mesi di lancio del software. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 87 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FERRERO INDUSTRIALE ITALIA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25240 |
Modifica (riservato agli operatori) |