polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dello stress mentale e del carico di lavoro cognitivo attraverso i dati di eye-tracking = Mental stress and cognitive workload assessment through eye-tracking data

Andrea Slaviero

Valutazione dello stress mentale e del carico di lavoro cognitivo attraverso i dati di eye-tracking = Mental stress and cognitive workload assessment through eye-tracking data.

Rel. Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo documento presenta un analisi della letteratura riguardante la tecnologia eye-tracking, e in particolar modo come questa possa essere utilizzata al fine di valutare il carico cognitivo di un operatore nell'ambito manifatturiero. La prima parte verte sul carico di lavoro cognitivo, sulla sua definizione e sulla sua importanza in un contesto di lavoro moderno. Vengono poi presentati una serie di metodi utilizzati finora, che hanno come obbiettivo quello di quantificare ed analizzare il carico che viene posto a livello mentale su un soggetto che esegue determinate tasks. Viene quindi presentata la tecnologia eye-tracking, i dispositivi e le loro applicazioni in contesti reali o simulati. Vengono introdotte le varie metriche ed indicatori che sono in grado di spiegare i dati raccolti tramite la tecnologia in questione. Nella parte finale del documento, vi è un'importante analisi sull'applicazione dell'eye-tracking nell'ambito manifatturiero, in particolare nelle aree di sviluppo del prodotto, produzione, controllo qualità e logistica.

Relatori: Luca Mastrogiacomo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 171
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25212
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)