polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ecosistemi imprenditoriali: analisi degli elementi che favoriscono la creazione di startup ad alta crescita nel territorio italiano = Entrepreneurial Ecosystems: analysis of the factors that enable the creation of high-growth startups in Italy

Federica Forlingieri

Ecosistemi imprenditoriali: analisi degli elementi che favoriscono la creazione di startup ad alta crescita nel territorio italiano = Entrepreneurial Ecosystems: analysis of the factors that enable the creation of high-growth startups in Italy.

Rel. Paolo Landoni, Alessandro Laspia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

La letteratura sugli ecosistemi imprenditoriali (Entrepreneurial Ecosystem) ha visto negli anni una crescita di contributi esponenziale ma, ad oggi, non si è ancora affermato un metodo univoco di valutazione. Gli ecosistemi imprenditoriali sono dei sistemi aperti complessi e dinamici, definiti come un insieme di attori ed elementi interdipendenti in un territorio e coordinati in modo tale da favorire l’imprenditorialità produttiva. La presente tesi si pone quindi l’obiettivo di analizzare gli studi più rilevanti, in modo da delineare un modello di partenza per la valutazione dell’impatto che gli ecosistemi imprenditoriali hanno sulla creazione di startup ad alta crescita nel territorio italiano. Nello specifico, partendo dall’analisi e comparazione dei framework proposti dalla letteratura attuale, è stato delineato un framework comune di sintesi. Sono stati poi confrontati i metodi di valutazione utilizzati da diversi articoli scientifici circa gli elementi caratterizzanti un ecosistema imprenditoriale, analizzando, per ogni studio, punti di forza e di debolezza. Infine, sono stati delineati i fattori costituenti gli ecosistemi imprenditoriali e definite, per ognuno, le metodologie di misura al fine di condurre un’analisi statistica degli ecosistemi imprenditoriali in Italia.

Relatori: Paolo Landoni, Alessandro Laspia
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25205
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)