polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 presso HTC S.r.l. = Implementation of Environmental Management System according to ISO 14001 at HTC S.r.l.

Andrea Ragusa

Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 presso HTC S.r.l. = Implementation of Environmental Management System according to ISO 14001 at HTC S.r.l.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (593kB) | Preview
Abstract:

Al giorno d’oggi, l’attenzione delle aziende verso le problematiche ambientali è in continua crescita, non solo perché vi è un interesse crescente nel rispetto dell’ambiente in generale da parte della società civile, ma anche perché può rappresentare un fattore strategico per differenziarsi dalla concorrenza. In questo ambito, lo strumento delle certificazioni ambientali consente di dare evidenza all’esterno dell’impegno preso dall’azienda in termini di gestione degli aspetti ambientali. Dopo una breve introduzione sulle norme riguardanti la certificazione ambientale e l’iter da seguire per certificarsi, il lavoro di tesi si è incentrato sull’implementazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 all’interno di HTC S.r.l., azienda che si occupa della progettazione e produzione di cablaggi ad alta tecnologia per i settori del ferroviario, dell’automazione e della robotica. L’impostazione del sistema è iniziata dalla definizione della situazione attuale dell’azienda, evidenziando soprattutto il rispetto di norme ambientali cogenti, ed è proseguita con un’analisi di tutti i rischi ambientali a cui è soggetta l’azienda per la natura delle sue attività. Parallelamente a questo lavoro, sono state realizzate delle procedure che permettano di assicurare una corretta gestione e monitoraggio di questi rischi e delle non conformità che ne possono derivare. Infine, si è posta l’attenzione su tutti quei processi di supporto alle attività aziendali che, in vista di una certificazione ambientale, devono essere definiti, aggiornati e completati per comprendere argomenti relativi all’ambiente. A conclusione del lavoro, sono state espresse delle valutazioni sui risultati conseguiti e sulle prospettive future dell’azienda in merito alla certificazione ambientale.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: HTC srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25200
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)