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Fast fashion e sostenibilità: progettazione di uno strumento di self assessment per il settore moda = Fast fashion and sustainability: design of a self assessment tool for the fashion industry

Carlotta Omegna, Anastasia Penniello

Fast fashion e sostenibilità: progettazione di uno strumento di self assessment per il settore moda = Fast fashion and sustainability: design of a self assessment tool for the fashion industry.

Rel. Luca Cattaneo, Antonia Frisiello, Massimo Messori. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

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Abstract:

Il progetto di tesi combina gli strumenti di ricerca della User Experience e della User Interface Design con i principi del corso di studi di Materiali e Tecnologie per il Design, al fine di elaborare uno strumento di bilancio a livello imprenditoriale per la valutazione dell’impatto sostenibile di un’azienda di moda. Nel valutare l’impronta ecologica che questo settore attualmente detiene, si è partiti dal tracciare il percorso dei rifiuti vestiari provenienti dall’Europa, Nord America e Asia con un approfondimento specifico sulla formazione di una delle più grandi discariche irregolari al mondo, situata nel deserto di Atacama. Nelle fasi di ricerca, tutti i dati emersi sono stati utili a definire il contesto di indagine, che è stato ulteriormente approfondito tramite la somministrazione di un questionario, finalizzato al tracciamento delle abitudini e della consapevolezza di acquisto dei consumatori, e la pianificazione di numerose interviste volte ad inquadrare le principali figure professionali che costituiscono il mondo della moda e della sostenibilità. A partire dai risultati attesi, è stato possibile individuare un fil rouge: l’importanza di comunicare in modo efficace la sostenibilità, la sottovalutazione della complessità della frammentata filiera produttiva, una regolamentazione legislativa imprecisa e relativa, che spesso lascia spazio a grandi operazioni di greenwashing, e una complessiva carenza di formazione dei consumatori e dei produttori. Le riflessioni emerse, hanno condotto all’elaborazione, sulla base di indicatori chiave di prestazione, di uno strumento volto al monitoraggio periodico del bilancio sostenibile di un’azienda. La progettazione di un test interattivo ha permesso di combinare una valutazione multifase strutturata su materiali e processi di produzione, tracciamento della filiera, comunicazione, formazione, consumi ed emissioni di un’azienda.

Relatori: Luca Cattaneo, Antonia Frisiello, Massimo Messori
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25182
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