polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e programmazione di un’attrezzatura per l’analisi dell’usura di ruote dentate prodotte in materiale polimerico mediante stampa 3D = Design and programming of equipment for the wear analysis of gear wheels produced in polymeric material by 3D printing

Massimiliano Torta

Progettazione e programmazione di un’attrezzatura per l’analisi dell’usura di ruote dentate prodotte in materiale polimerico mediante stampa 3D = Design and programming of equipment for the wear analysis of gear wheels produced in polymeric material by 3D printing.

Rel. Paolo Minetola, Sandro Moos. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 16 Dicembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB)
Abstract:

La presente tesi sperimentale ha avuto come obiettivo la progettazione, costruzione e controllo di un’attrezzatura per l’analisi dell’usura di un rotismo. Sono state studiate una coppia di ruote dentate in materiale polimerico, stampate mediante stampa 3D. La prima parte della tesi è stata incentrata sulla progettazione dell’attrezzatura, ed è in questa prima fase che sono stati realizzati i disegni dei particolari e del complessivo tramite l’utilizzo del software Solidworks. Successivamente, sono stati realizzati i particolari mediante macchine utensili presso il laboratorio del Politecnico di Torino. La seconda parte ha riguardato il controllo dell’attrezzatura. Questo è stato reso possibile con l’utilizzo di Arduino, integrato all’interno di un pannello di controllo dedicato. In questa seconda fase è stato progettato il circuito di controllo, collegando i vari dispositivi al microcontrollore, ed è stato steso il codice per il loro controllo. Per la stesura del codice è stato utilizzato l’IDE, scaricabile direttamente dal sito di Arduino. La parte finale ha riguardato il testing e l’analisi dei risultati, analisi effettuata con il software GOM Inspect. Tramite l’utilizzo di una macchina CMM è stato scansionato tutto il profilo delle ruote su diverse sezioni, con l’ausilio di un tastatore sferico a contatto.

Relatori: Paolo Minetola, Sandro Moos
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25166
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)