Andrea Rocci
Correlazione fisico numerica dei consumi su Eurocargo = Physical and numerical correlation of the fuel consumption on Eurocargo.
Rel. Mauro Velardocchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract: |
Nell’industria odierna, la necessità di ridurre il time to market per riuscire a rimanere competitivi, in un mercato in forte evoluzione, ha portato alla necessità di introdurre nuove tecnologie atte a ridurre i tempi di validazione. All’interno dell’area testing, le campagne di consumo hanno sempre richiesto un elevato periodo di tempo nonché la necessità di avere il veicolo completamente funzionante prima di poter ottenere dei risultati statisticamente accettabili. Queste condizioni hanno portato alla necessità di trovare nuovi metodi per stimare, con una determinata accuratezza, dei valori di consumo al fine di ridurre i tempi di validazione e le prove eseguite su strada. Il lavoro svolto si è concentrato su due distinte configurazioni dell’Eurocargo, la 120E25 e la 75E19, che ad oggi risultano essere le più richieste sul mercato. Durante l’attività sono stati analizzati i consumi di combustile rilevati da test reali. Al termine dell’analisi sono stati creati dei cicli di guida tramite i valori delle acquisizioni reali che più si avvicinano a quelli medi ottenuti. I cicli di guida creati sono stati inseriti all’interno di un software di simulazione, interno all’azienda, il quale ha permesso di stimare il consumo di combustibile. L’obbiettivo dell’attività è di identificare i componenti necessari da inserire all’interno del veicolo creato al fine di ottenere un valore di consumo simile a quello reale, andando a identificare le cause dello scarto ottenuto. Al fine di validare i cicli di guida creati e i valori di consumo ottenuti dalle simulazioni il veicolo è stato installato su banco dinamometrico per misurare i consumi durante l’esecuzione degli stessi percorsi creati. Al termine delle prove è stata riscontrata l’importanza dell’utilizzo del banco per riuscire a determinare la bontà dei segnali acquisiti durante le prove reali e dei cicli creati. Una differenza di consumo tra banco e strada nell’ordine di pochi punti percentuale permette di eliminare i cicli di guida tra le variabili del sistema riuscendo a concentrare l’analisi unicamente sulla modellazione all’interno del software. |
---|---|
Relatori: | Mauro Velardocchia |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 76 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | IVECO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25164 |
Modifica (riservato agli operatori) |