Lorenzo Lamberti
Implementazione di indici predittivi per la prevenzione del ribaltamento nei veicoli militari tattici = Implementation of predictive indices for rollover prevention in tactical military vehicles.
Rel. Mauro Velardocchia, Antonio Tota, Elio Sestili. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
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Abstract: |
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare e individuare un indice analitico in grado di prevedere il ribaltamento di un veicolo militare tattico sia durante la normale guida su strada, sia sul terreno sconnesso tipico del fuori strada. Le peculiarità dell'ambiente off-road in cui tali mezzi si muovono accentuano, infatti, la probabilità che si verifichi il rollover comportando un concreto rischio per l'incolumità dell'equipaggio. A partire da modelli di dinamica veicolare di complessità crescente vengono individuati gli indici analitici la cui accuratezza, misurata tramite simulazione virtuale, è giudicata sufficiente ad un'efficace previsione del ribaltamento. Il confronto tra i vari indici presi in esame tiene conto della loro precisione e della complessità di calcolo legata a ciascuno di essi. La simulazione modellistico-numerica viene svolta tramite l'utilizzo del software IPG CarMaker, in grado di ricostruire uno scenario operativo e di raccogliere i dati utili allo studio del comportamento dinamico del veicolo. Tali dati vengono a loro volta elaborati e analizzati attraverso l'utilizzo del software Matlab e confrontati con quelli sperimentali misurati su veicoli militari. Il risultato finale di questo documento è un indice analitico che, una volta implementato a bordo di un veicolo militare corredato della necessaria sensoristica, possa garantire la puntuale previsione del rischio di ribaltamento causato sia dalle manovre del driver (untripped) che dagli ostacoli del terreno (tripped). La prevenzione del fenomeno del ribaltamento risulta, inoltre, fondamentale in vista del progressivo utilizzo dei Robotic Autonomous Systems anche in ambito militare, per i quali il ribaltamento diventa ancora più probabile a causa della guida da remoto e delle conseguenti latenze di segnale. |
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Relatori: | Mauro Velardocchia, Antonio Tota, Elio Sestili |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 98 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Centro Polifunzionale di Sperimentazione |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25162 |
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