polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Shake up” Dashboard - Mobilità del futuro e guida autonoma su un veicolo commerciale. = “Shake up” Dashboard - Future mobility and autonomous driving in a commercial vehicle.

Lorenzo Bertolotti

“Shake up” Dashboard - Mobilità del futuro e guida autonoma su un veicolo commerciale. = “Shake up” Dashboard - Future mobility and autonomous driving in a commercial vehicle.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB) | Preview
Abstract:

Nei prossimi anni il mondo dei veicoli a 4 ruote e della mobilità su strada evolverà fortemente. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, persone, auto e strade saranno sempre più connesse fra di loro per rendere i veicoli sempre più autonomi. In uno scenario simile l’automobile diventerà cosi sempre più un luogo di evasione ,non solo più di trasporto, e gli spazi saranno adattati ad attività extra e non solo alla guida che, invece, sarà di competenza del computer di bordo. In questo progetto verrà sviluppata una nuova plancia di controllo per veicoli commerciali dedicati in particolare alle consegne, dotati di guida autonoma di terzo livello. I veicoli di questo tipo, possono guidare autonomamente in situazioni ben definite, come le autostrade, o zone in cui il traffico è intenso, facendo si che il conducente possa distrarsi alla guida. Tuttavia, deve essere sempre pronto a riprendere il volante in casi particolari o di emergenza. L’obiettivo è quindi quello di creare una plancia modulare, con un sistema di interfacce e altri elementi, che supportino il terzo livello di guida autonoma che possa modellarsi alle nuove esigenze. L’utente dovrà essere infatti in grado di svolgere nel massimo comfort, oltre alla guida, anche altre attività come svago, relax, lavoro in un luogo ordinato, organizzato e sicuro.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25137
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)