polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Problematica del Food Waste - Sensibilizzare attraverso la comunicazione = Food Waste Problem - Raise awareness through communication

Maria Alfonso

Problematica del Food Waste - Sensibilizzare attraverso la comunicazione = Food Waste Problem - Raise awareness through communication.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (161MB) | Preview
Abstract:

Da quando ho iniziato il mio percorso di studi presso il Politecnico di Torino, il tema della sostenibilità è stato oggetto di approfondimento, correlato sempre ai diversi insegnamenti, sia teorici che pratici. Fra tutte è distintamente emersa la sfera relativa alla sostenibilità ambientale. Tale argomento, affrontato fin dal primo anno, mi ha particolarmente colpita e pertanto ho deciso di approfondirlo durante il corso degli anni. Diverse situazioni mi hanno portata a comprendere come sia possibile vivere una vita più sostenibile su diversi fronti, e, di conseguenza, mi hanno portata a prendere determinate scelte e decisioni che hanno un forte impatto sulla mia vita e su quella di chi mi circonda. Il tema, nonostante possa sembrare di pubblico dominio, non ha avuto, e tuttora non sembra avere, l’impatto che servirebbe alla società e alle aziende per cambiare le proprie abitudini e le proprie scelte, probabilmente perché non lo si conosce approfonditamente. Io stessa non ho la pretesa di avere una piena ed esaustiva conoscenza a riguardo, tuttavia il mio obiettivo è trasmettere anche solo una parte di questa conoscenza che ho appreso, attraverso il progetto che questa tesi intende sviluppare. Nella prima parte si intende raccogliere dati che possano far emergere la problematica e farne comprendere la gravità, cercando di delineare un quadro generale di tutta la situazione attuale ma che al contempo possa dare suggerimenti e spunti per soluzioni future. Nella seconda si approfondiranno le metodologie attraverso l’analisi di casi studio e si delineerà il progetto vero e proprio.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25128
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)