polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto di proposta per unità abitative minime per l’ecoturismo nella natura in collaborazione con l’associazione culturale Dimora Design Farm = Proposal project for minimal housing units for ecotourism in nature in collaboration with the cultural association Dimora Design Farm

Juan David Rodriguez Ayon

Progetto di proposta per unità abitative minime per l’ecoturismo nella natura in collaborazione con l’associazione culturale Dimora Design Farm = Proposal project for minimal housing units for ecotourism in nature in collaboration with the cultural association Dimora Design Farm.

Rel. Claudio Germak. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (31MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (31MB)
Abstract:

Nel pieno dell'emergenza climatica, e della riapertura dei mercati globali nel mondo post-pandemia, interrogarsi su quale sia il costo ambientale del nostro stile di vita è urgentemente necessario. Quali sono le metodologie tramite le quali il vero costo delle nostre scelte può essere misurato, e quali potrebbero essere alternative e soluzioni proposte dai settori del design e dell'architettura per risolvere queste problematiche? Questa collaborazione con l'associazione culturale torinese Dimora Design Farm analizza il loro approccio alla questione dell'abitare nella natura e la possibilità di estendere la loro portata attraverso una serie di proposte tecniche e flessibili e quadri analitici orientati ai contesti delle principali aree della regione Piemonte. Questo lavoro fornisce un contesto per la valorizzazione del design culturale e degli insegnamenti del vivere quotidianamente nella natura, utilizzando il Design come lente di analisi per descrivere il patrimonio e la conoscenza delle culture in passato, fornendo così un punto di partenza attraverso il quale il la tipologia più adatta per la regione Piemonte e i suoi diversi contesti geografiche è stata scelta. Attraverso quest'analisi è stata abbozzata una proposta alternativa ai modelli di cabin-house per Dimora Design Farm. Con proposte formali e materiali innovativi abbinati ad una metodologia di Life Cycle Assessment, sono state analizzate le caratteristiche termiche, e tramite software innovativi e di simulazione è stato possibile analizzare il livello di comfort nelle diverse condizioni atmosferiche e ampliando la finestra di uso stagionale delle cabin. Ulteriormente sono stati progettati arredi multi-uso per la cabin, disegnati per essere realizzati da materiale di scarto della produzione della cabin attuale. Il risultato di questa sperimentazione è stato combinare il know-how acquisito da Dimora, con la teoria delle proprietà termiche dei materiali e le best practices, per fornire una base di riferimento per un'ulteriore espansione in altre aree della regione Piemonte, o per fornire un quadro di analisi d’impatto ambientale per l’efficace costruzione di Tiny Houses in futuro.

Relatori: Claudio Germak
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Associazione Culturale Dimora Design Farm
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25125
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)