polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Memoria Viva. Un progetto di valorizzazione territoriale per Mili San Pietro = Memoria Viva. A territorial enhancement project for Mili San Pietro

Rossana Lo Vecchio

Memoria Viva. Un progetto di valorizzazione territoriale per Mili San Pietro = Memoria Viva. A territorial enhancement project for Mili San Pietro.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (91MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi vuole indagare il ruolo che il design può ricoprire nell’attività di valorizzazione territoriale. In questo senso si cerca, inizialmente, di dare una definizione ad una parola così “ricca” come quella di territorio, servendosi di concetti quali field, habitus e capitale. Risulta chiara, quindi, la connessione del territorio con il patrimonio, materiale e immateriale, l’identità del luogo e la relazione con le persone che lo vivono. Fondamentale il concetto di comunità e di come essa possa essere coinvolta nei processi decisionali con una progettazione partecipata, avente l’obiettivo di favorire l’empowering delle persone, in modo da innescare un cambiamento duraturo ed uno sviluppo sostenibile dell’area. L’ambito di ricerca si sposta, poi, in una specifica area della Sicilia nord-orientale, Mili San Pietro, all’interno del Comune di Messina. Partendo da una prima fase di ricerca in cui viene indagata la storia del luogo, la sua geografia, l’economia, la demografia, si passa alla definizione degli elementi degni di essere valorizzati. Vengono identificati i siti attrattivi e il patrimonio naturalistico, le tradizione radicate nella comunità, i prodotti tipici e il know-how locale. Attraverso schedature, mappature e letture critiche dei dati raccolti e dei casi studio, infine, vengono delineate le linee guida progettuali e due possibili proposte di intervento con l’obiettivo di valorizzare il luogo nel rispetto delle tipicità locali.

Relatori: Beatrice Lerma
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25118
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)