polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Escape room, un’esperienza sensoriale oltre agli enigmi logici = Escape room, a sensory experience in addition to logical puzzles

Razvan Florin Rosu

Escape room, un’esperienza sensoriale oltre agli enigmi logici = Escape room, a sensory experience in addition to logical puzzles.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Le “escape rooms” sono state tra le poche invenzioni nate nell’universo digitale e riplasmate solo successivamente nel mondo fisico, diventando un vero e proprio fenomeno virale. L’idea di base è molto semplice: si gioca in gruppo e si parte chiusi in una stanza dove si devono risolvere degli enigmi per riuscire a uscirne entro un tempo limite. Molte escape rooms si limitano a ricalcare il modello che i precedenti giochi escape per computer proponevano ai loro utenti, ovvero predispongono una serie di enigmi logici di varie difficoltà, che vanno risolti attraverso un percorso cognitivo simile a quello che si potrebbe fare seduti alla propria scrivania. Il fatto di aver trasformato un gioco per computer in un’esperienza reale apre invece la strada a molte più interazioni, oltre che logiche anche sensoriali. Riuscire a far sfruttare tutti i sensi ai giocatori, renderebbe l’escape room di gran lunga un’esperienza più immersiva, facendola distaccare ulteriormente dai suoi predecessori digitali. L’obiettivo di questa ricerca è quindi quello di catalogare tutti i vari fattori che caratterizzano una buona Escape Room e andare successivamente a ricreare una nuova esperienza, che non sia solamente accattivante come sfida cognitiva, ma completa e immersiva grazie ad una nuova componente multisensoriale.

Relatori: Eleonora Buiatti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 46
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25109
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)