polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Space Economy: evoluzione del settore spaziale e analisi della Syndication degli investimenti in Venture Capital = Space Economy: evolution of the space sector and analysis of the Venture Capital Investment Syndication

Francesco Torchia

Space Economy: evoluzione del settore spaziale e analisi della Syndication degli investimenti in Venture Capital = Space Economy: evolution of the space sector and analysis of the Venture Capital Investment Syndication.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Nell’ultimo decennio, il settore Spaziale è stato protagonista di un processo che ha portato alla rivoluzione dell’intero settore, consentendo a quest’ultimo di oltrepassare i suoi confini ed essere utilizzato in ambito commerciale. Per questo motivo, negli ultimi anni è nato il movimento New Space, che ha portato la tecnologia spaziale ad essere usata nei campi più disparati come l’agricoltura di precisione, il marketing mirato, il trasporto e la logistica. Chi ha deciso di cavalcare quest’onda e sfruttarla per generare profitto sono stati soprattutto gli investitori privati, i quali hanno finanziato un vasto numero di imprese. L’obiettivo della seguente trattazione è di approfondire la struttura dell’economia spaziale odierna, valutare le potenzialità di crescita futura e infine analizzare i finanziatori pubblici e privati che fino ad oggi hanno mantenuto questa crescita, con un’attenzione particolare sui privati. Il lavoro di tesi si compone di tre capitoli: nel primo viene fornita una panoramica dell’ecosistema del settore spaziale cercando di definirne i confini e gli attori per dominio di appartenenza; successivamente verrà riportata un’analisi approfondita del segmento cardine della space economy, ovvero l’industria satellitare, e il capitolo terminerà con la descrizione delle sfide future del settore e della direzione che sta prendendo. Il secondo capitolo verterà sull’analisi dei principali finanziatori dell’economia spaziale europea: ESA, Commissione Europea e Mercato dei capitali, con un focus sul venture capital. Il terzo e ultimo capitolo verterà su uno studio del venture capital spaziale attraverso un database creato appositamente, il quale avrà al suo interno tutte le imprese europee e statunitensi finanziate da venture capitalist,i fondi che queste hanno ottenuto e i diversi investitori che hanno partecipato ai round di finanziamento; questo servirà a tracciare il comportamento finanziario dei venture capitalist spaziali. Nello specifico verrà analizzata la strategia del coinvestimento (Syndication). La compartecipazione con altri soggetti (apportatori di capitale di rischio) ad uno stesso round di finanziamento di una Startup innovativa porta enormi benefici ai singoli investitori. Ciò genera un maggiore afflusso di capitali verso le Startup spaziali che, in linea generale, hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali di finanziamento (Es. credito bancario) a causa del loro rischio intrinseco.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25084
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)