polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Connettività e performance dei team: analisi empirica della FA Women Super League = Connectivity and team performance: empirical analysis of the FA Women Super League

Alessandro Maritati

Connettività e performance dei team: analisi empirica della FA Women Super League = Connectivity and team performance: empirical analysis of the FA Women Super League.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Determinare la connettività dei membri della squadra nello sport fornisce importanti informazioni sul funzionamento della squadra. Nel calcio, le squadre fortemente connesse tramite passaggi hanno dimostrato di avere più successo rispetto alle squadre meno connesse tramite passaggi. Le prestazioni e le interazioni degli atleti all'interno delle squadre possono essere considerate come sistemi complessi e cooperativi, costituiti da molte componenti strutturalmente e funzionalmente eterogenee. A livello microscopico, può sembrare che i singoli atleti agiscano o si muovano individualmente, indipendentemente e spesso in modo casuale, mentre a livello macroscopico, i movimenti o le azioni collettive della squadra rivelano ampi gradi di coordinazione e cooperazione. L’elaborato ha lo scopo di verificare la coesione tra i componenti di un team analizzando i dati messi a disposizione da StatsBomb per il pubblico.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 43
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25082
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)