polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SVILUPPO DEL BUSINESS CASE PER UNA STARTUP SPACE-TECH: ANALISI DI MERCATO E TECHNOLOGY INTELLIGENCE = THE BUSINESS CASE DEVELOPMENT FOR A SPACE-TECH START-UP: MARKET ANALYSIS AND TECHNOLOGY INTELLIGENCE

Andrea Gili

SVILUPPO DEL BUSINESS CASE PER UNA STARTUP SPACE-TECH: ANALISI DI MERCATO E TECHNOLOGY INTELLIGENCE = THE BUSINESS CASE DEVELOPMENT FOR A SPACE-TECH START-UP: MARKET ANALYSIS AND TECHNOLOGY INTELLIGENCE.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (425kB)
Abstract:

Nelle applicazioni in cui oggetti fragili, di geometrie e peso diversi hanno bisogno di essere afferrati e/o movimentati, un’azione di adesione è tipicamente preferita ad una di tipo pneumatico. Le tecnologie che permettono a due superfici di aderire tra loro possono basarsi su diversi principi fisici: l'aspirazione sottovuoto, la magneto-adesione e l'elettro-adesione. L'elettro-adesione (EA) è un meccanismo controllabile elettricamente che da oltre un secolo viene studiato e utilizzato in campi quali l'adesione e l'aggancio attivi, la presa robotica, l'arrampicata e lo strisciamento robotico. Questo perché le tecnologie EA, rispetto ad altre soluzioni di adesione esistenti possiedono una maggiore adattabilità, una ridotta complessità del sistema (i sistemi EA sono più semplici sia dal punto di vista meccanico che elettrico), un basso consumo energetico e un minore danneggiamento dei materiali. AdapTronics è una start-up deep-tech che è riuscita a creare un sistema elettro-adesivo (EAD) adattivo per la logistica intelligente. La tecnologia core si basa su un dispositivo a membrana multifunzionale appropriato, “as thin as a hair and as light as a feather”, che può essere reso adesivo quando attivato elettricamente, in grado di modificare la propria rigidità e dimensione, ed essere sensibile alla prossimità, alla forza, all'orientamento e all'umidità. Tale membrana può essere applicata come rivestimento, come un "wearable device" che rende qualsiasi superficie di interfaccia una pinza elettrostatica intelligente. Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di valutare la fattibilità di un modello di business basato sull’utilizzo di tale tecnologia, focalizzandosi su una possibile applicazione in ambito aerospace. Nello specifico, sarà condotta un’analisi del settore spaziale nel suo complesso e della tecnologia in capo ad AdapTronics. Farà seguito un’analisi di mercato più dettagliata per identificare gli ambiti di possibile applicazione degli EAD per i servizi in orbita. L’ultima parte di tesi sarà dedicata ad un patent landscaping, con il fine di studiare lo stato dell’arte attuale per un futuro deposito brevettuale, fornire una panoramica dei potenziali competitors e/o partners per la start-up e le aree geografiche con la maggior concentrazione di innovazione tecnologica simile.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: I3P - Incubatore Imprese Innovative
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25079
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)