polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di soluzioni innovative nell'area della supply chain finance = Analysis of innovative solutions in the area of supply chain finance

Claudio Camele

Analisi di soluzioni innovative nell'area della supply chain finance = Analysis of innovative solutions in the area of supply chain finance.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

L’elaborato deriva dalla mia esperienza lavorativa maturata all’interno di FIndynamic, società Fintech operante nel settore Supply Chain Finance. L’elaborato ha l’obiettivo di esaminare lo stato di sviluppo Fintech, in Europa e in Italia, ponendo una particolare attenzione su un particolare ambito in fase di forte sviluppo come la Supply Chain Finance e portando come esempio pratico di azienda operante in tale settore, Findynamic. Il lavoro svolto analizza il Fintech ripercorrendo la storia del fenomeno dal secolo scorso fino ad oggi attraverso le sue tre fasi ed ipotizzando i prossimi scenari. Successivamente si è andati ad approfondire lo Stato dell’Arte del fintech analizzando i principali settori di applicazione ed il ed il suo giro di affari. È stata successivamente approfondita la situazione del Fintech in Italia attraverso un resoconto delle principali soluzioni presenti sul mercato e delle società fintech, principalmente start up, che vi ci operano. Il secondo capitolo entra nel dettaglio di un particolare ambito di applicazione del Fintech, ovvero la Supply Chain Finance, ovvero l’insieme di soluzioni, finanziarie e non, che consentono ad un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante, facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della filiera. Le soluzioni proposte sono state classificate in base al livello di digitalizzazione richiesto per una possibile implementazione, andando quindi a distinguere soluzioni tradizionali, come il Factoring, e soluzioni digitali come il Dynamic Discounting ed il Confirming. Le diverse soluzioni esistenti sono state poi analizzate secondo gli attori coinvolti, il processo, i costi ed i benefici con un focus sui parametri ESG e su come l’applicazione di tali criteri va ad influire sui processi e si driver di scelta da parte del buyer e del fornitore. Nel terzo capitolo si è andati ad approfondire la normativa vigente in ambito Supply Chain Finance in Europa, in particolare sulle norme e le direttive rivolte ai provider di servizi di SCF, alle parti del contratto di fornitura, ossia il buyer ed il fornitore e le disposizioni giuridiche che disciplinano le condizioni di pagamento. All’interno del capitolo sono state poi evidenziate le caratteristiche comuni e non in termini regolamentatori dei singoli Stati dell’Unione Europea, come ad esempio, le diverse licenze necessarie ad un provider di servizi SCF nei diversi Paesi o per quanto riguarda la notifica al debitore di cessione. Il quarto capitolo si focalizza sui principali provider si sevizi SCF, in particolare sulle aziende nate in Italia, le quali risultano essere tutte Start Up o PMI innovative con risultati finanziari negativi a parte Change Capital e soprattutto FIndynamic che si conferma essere leder di mercato grazie alla sua strategia vincente e le solide partnership che ha stipulato con i grandi player del credito in Italia ed in Europa.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FINDYNAMIC SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25077
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)