polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione della fragilità nella Robotic Process Automation (RPA) = Management of the fragility in the Robotic Process Automation (RPA)

Eugenio Principi

Gestione della fragilità nella Robotic Process Automation (RPA) = Management of the fragility in the Robotic Process Automation (RPA).

Rel. Luca Ardito, Maurizio Morisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’argomento principale che viene trattato in questa tesi è la Robotic Process Automation, la quale viene prima di tutto introdotta e analizzata, per poi passare ad un’applicazione di tale tecnologia in una situazione reale, al fine di studiarla più da vicino e coglierne i vantaggi e fragilità. In particolare nel corso del testo verrà innanzitutto presentata la tecnologia della RPA, esplorandone l’origine, lo sviluppo e tutte le sue caratteristiche tecniche, spiegandone le diverse tipologie e il modo in cui queste operano. Molto importante inoltre il mercato della Robotic Process Automation, dato che dal momento in cui tale tecnologia è stata inventata, ovvero circa vent’anni fa, il suo valore è cresciuto sempre di più, raggiungendo valori molto elevati proprio in questi ultimi anni. Il mercato della RPA è ormai vastissimo, tutte le tipologie di industria la adoperano e tantissime aziende software offrono soluzioni RPA, portando il valore mondiale del mercato di questo software a circa 1.9 miliardi di dollari nel 2021. Si prosegue quindi con un’esplorazione ed analisi del mercato delle RPA, osservando in che modo è composto e focalizzandosi sulle aziende principali che forniscono questa tecnologia. Dopodichè si passa ad una breve discussione sui benefici e sugli svantaggi che la Robotic Process Automation comporta quando viene introdotta in un’organizzazione. A questo punto si discute della prova sperimentale e concreta dell’applicazione della RPA in un caso d’uso reale, così da capire effettivamente in che modo opera la tecnologia, quali sono i vantaggi che essa porta e quali sono le fragilità. Il contesto in cui è stato sviluppato il bot RPA è stato quello universitario, infatti il programma si occupa di ricercare le informazioni necessarie a valutare le domande di abilitazione scientifica. In particolare il software si occupa di cercare le valutazioni riconosciute a livello globale riguardo agli articoli di giornale e ai contributi in convegno che vengono indicati nelle candidature. Nel corso della tesi dunque, oltre ad aver esaminato lo stato dell’arte della Robotic Process Automation ed il relativo mercato, è stato anche sviluppato un robot, il quale è stato adoperato per un problema reale. Grazie a questa esperienza è stato possibile osservare da vicino la tecnologia, comprenderne meglio le caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue limitazioni, raggiungendo in questo modo una più chiara e consapevole visione d’insieme.

Relatori: Luca Ardito, Maurizio Morisio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25073
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)