polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PixelCodingStudio: piattaforma per l’apprendimento del coding unplugged = PixelCodingStudio: platform for learning unplugged coding

Antonio Monteleone

PixelCodingStudio: piattaforma per l’apprendimento del coding unplugged = PixelCodingStudio: platform for learning unplugged coding.

Rel. Alessandro Fiori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il coding, inteso come la capacità di programmazione informatica, sta diventando sempre più un aspetto fondamentale nella formazione scolastica. La Pixel-art è una delle attività di coding unplugged più utilizzate per l'introduzione del pensiero computazionale e l'insegnamento della programmazione nella scuola dell'infanzia e primaria. Per questo motivo, questa tesi si è posta come obiettivo lo sviluppo di PixelCodingStudio, una piattaforma per aiutare gli insegnanti, in modo semplice ed intuitivo, sia a realizzare esercizi di coding unplugged attraverso la Pixel-art, sia a condividere i propri progetti con la comunità scolastica. PixelCodingStudio è un'applicazione web in cui gli utenti possono creare la propria griglia, colorarla a loro piacimento e visualizzare con un click il relativo codice-colore che gli permetterà di ricreare quanto fatto approcciando il pensiero computazionale. Le Pixel-art possono essere generate anche a partire da immagini grazie all'impiego di algoritmi di clustering per la creazione delle griglie. Infine, è possibile salvare i progetti creati, visualizzarli, modificarli e condividerli con la community. Essendo un'applicazione web, essa è stata progettata implementando un'architettura suddivisa in tre livelli: il client, il server e la base dati. Per lo sviluppo si è fatto uso di diverse tecnologie e linguaggi di programmazione con l'ausilio di framework e librerie. Lo studio effettuato si è concentrato anche sull'analisi di diversi algoritmi di clustering fondamentali per il processamento delle immagini durante la pixellizzazione.

Relatori: Alessandro Fiori
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25072
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)