polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lo Smart Working nelle PMI italiane: il punto di vista imprenditoriale = Smart Working in Italian SMEs: the entrepreneurial point of view

Carmelo Micalizzi

Lo Smart Working nelle PMI italiane: il punto di vista imprenditoriale = Smart Working in Italian SMEs: the entrepreneurial point of view.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Lo smart working ha visto un largo impiego nell'ultimo biennio a causa della pandemia di Covid-19, la quale ha reso obbligatorio per alcuni settori economici il ricorso a tale forma di lavoro come unica soluzione disponibile a causa delle restrizioni governative introdotte per ragioni di sicurezza. Il ricorso a forme di lavoro da remoto è un'opzione già utilizzata da diversi anni, ma è la prima volta che si osserva un impiego in larga scala, permettendo di valutarne l'impatto sulle imprese, seppur in un contesto straordinario come quello della pandemia. Lo scopo dell'analisi che segue è quello di evidenziare i diversi aspetti dello smart working quali ad esempio flessibilità nel tempo e negli spazi di lavoro e come essi hanno impattato sulle aziende che ne hanno fatto maggiormente ricorso; ciò al fine di comprendere i fattori determinanti per incrementare la propensione all'adozione futura di tale modalità, anche fuori da un contesto emergenziale. L'elaborato introduce il concetto di smart working, definendo tutte le sue possibili declinazioni e ponendo l'attenzione in seguito sulla normativa vigente in Italia, le differenze tra i privati e la pubblica amministrazione e tra la situazione italiana e quella estera. Si procede dunque con l'analisi dello stato dell'arte tramite lo studio della letteratura. L'elaborato prosegue con l'elaborazione dei dati ottenuti dalla somministrazione di un questionario ad aziende situate sul territorio nazionale. Tramite l'utilizzo di strumenti statistici si approfondisce l'analisi studiando le variabili ottenute dal campione per ricercare i casi in cui lo smart working sia stato maggiormente apprezzato dalle aziende e in che misura, analizzando inoltre la propensione futura all'impiego di tale modalità e i fattori che influiscono su tale aspetto.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25070
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)