polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IL MODELLO ESG APPLICATO AL CONTESTO AZIENDALE E LA BLOCKCHAIN = THE ESG MODEL APPLIED TO THE COMPANY CONTEXT AND THE BLOCKCHAIN

Andrea Bova

IL MODELLO ESG APPLICATO AL CONTESTO AZIENDALE E LA BLOCKCHAIN = THE ESG MODEL APPLIED TO THE COMPANY CONTEXT AND THE BLOCKCHAIN.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (914kB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questa tesi è dimostrare come un approccio ESG, possa essere utilizzato da un qualsiasi modello aziendale per ottenere vantaggio competitivo sui competitor, ponendo particolare attenzione alla Governance ed agli stakeholders. Per ESG si intende quell’approccio innovativo volto a migliorare i rendimenti di un’azienda, investendo su persone, profitto e sostenibilità. In questa tesi, oltre a trattare gli aspetti interni di un’azienda, si analizzano tutti quei sistemi proposti dagli enti, al fine di perseguire la strada della sostenibilità, come ad esempio i sistemi incentivanti applicati alla performance del capitale umano o anche quelli applicati agli impianti che le aziende utilizzano. A causa della mancanza di consistenza e trasparenza delle informazioni raccolte, le valutazioni secondo criteri ESG sono ancora poco efficaci; pertanto, viene proposta una tecnologia blockchain che interviene come supporto alle aziende per dare valore e trasparenza alle informazioni derivanti dalle valutazioni sulle misure delle metriche ESG. Inoltre, dato che le informazioni condivise vengono consultate anche dagli stakeholders è fondamentale fornire dei dati autenticati. Alla base di questa trattazione, vi è la consapevolezza dell'urgenza, dettata anche dalle emergenze ambientali che stiamo vivendo, di investire sulla sostenibilità e quindi anche su progetti a medio/lungo termine che condividano questi valori. Nel primo capitolo si introducono i concetti di incentivo e di metodologie ESG descrivendo come le aziende sfruttano questi aspetti per ottenere un vantaggio competitivo. L’innovazione ed il miglioramento dei processi, così come la trasformazione aziendale, sono argomenti di massimo rilievo per questa trattazione, in quanto con il miglioramento della propria efficienza energetica si può supportare il framework sostenibile alla base dell’approccio ESG. Nel secondo capitolo vengono descritti più nel dettaglio alcuni fattori che definiscono i modelli ESG, approfondendo infatti gli aspetti legati al capitale umano e su come il sistema incentivante possa essere utilizzato a supporto di essi, per migliorare l’inclusione ed investire nella crescita formativa. Inoltre, ci si interroga sulla stima del valore degli ESG e di quali aziende italiane stanno puntando su questa nuova metodologia innovativa e sostenibile. Nel terzo capitolo si analizzano le principali decisioni aziendali cruciali per l’approvazione di un modello ESG, i comportamenti degli stakeholders ed il loro interesse verso la sostenibilità. Infine, nell’ultimo capitolo si descrive la particolare tecnologia, chiamata Blockchain, che viene applicata al modello ESG permettendo di confrontare le informazioni con massima trasparenza ed affidabilità con l’obbiettivo di assistere gli stakeholders nelle loro decisioni.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 55
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25067
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)