polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smart pricing dell'automotive aftersales, il caso Stellantis = Automotive aftersales smart pricing, Stellantis case

Matteo Artalli

Smart pricing dell'automotive aftersales, il caso Stellantis = Automotive aftersales smart pricing, Stellantis case.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Nella tesi vengono spiegati i passaggi che hanno portato allo sviluppo del nuovo Global Pricing Tool di Stellantis per il settore post-vendita automobilistico, e nel particolare viene mostrato il lavoro che ho svolto durante il tirocinio presso l'azienda incaricata del progetto: Accenture. Nel secondo capitolo viene mostrata un'analisi delle diverse strategie di prezzo, mostrando come un pricing tool possa supportare i processi di pricing di un'azienda Nel terzo e nel quarto capitolo viene mostrata la situazione attuale, con un'analisi dettagliata dei processi che le due aziende precedenti alla fusione, PSA e FCA, prevedevano. Nel quinto capitolo viene spiegata la soluzione proposta al cliente, spiegando i nuovi metodi di calcolo e come è stato implementato l'algoritmo che, sfruttando il machine learning, suggerisce all'utente qual è l'elasticità, in modo da simulare al meglio lo scenario successivo al cambio di prezzo

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25066
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)