polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il posizionamento GNSS di precisione in ambiente urbano tramite l'utilizzo di smartphones. = Precision GNSS positioning in an urban environment through the use of smartphones.

Roberto Podo

Il posizionamento GNSS di precisione in ambiente urbano tramite l'utilizzo di smartphones. = Precision GNSS positioning in an urban environment through the use of smartphones.

Rel. Paolo Dabove. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

La tesi si compone di una prima parte in cui viene descritta la teoria che vi è alla base del posizionamento GNSS e di una seconda parte di carattere sperimentale. L’obiettivo della tesi è di analizzare la qualità in termini di precisione di un posizionamento relativo statico in ambiente urbano (Piazza Prato della Valle, Padova) per mezzo di due smartphones, appartenenti allo stesso segmento di mercato, dal valore economico di 200÷300€, aventi simili caratteristiche tecniche, che fungono da ricevitori GNSS: lo smartphone Samsung J6 e lo smartphone Huawei P9 EVA-L09, entrambi capaci di rilevare la costellazioni Gps, Glonass, Galileo e BeiDou e di ricevere sia la componente codice che la componente portante (solo la fase L1) dei segnali satellitari. Si sono condotte diverse campagne di misura in differenti condizioni metereologiche e in diversi orari per poi analizzare i dati grezzi acquisiti dagli smartphones e processarli tramite il software open source RTKLIB. Si è analizzato: •??la qualità del dato grezzo acquisito dai ricevitori; •?? la qualità in termini di precisione delle soluzioni ottenute nelle diverse campagne di misura; •??si è capito come ottimizzare le soluzioni ottenute; •??si è proceduto al confronto dei risultati sia tra le diverse campagne e sia tra i due smartphone.

Relatori: Paolo Dabove
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 202
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25017
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)