polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di processi di fabbricazione di portiere automobilistiche = Analysis of manufacturing processes of automotive doors

Livia Persico

Analisi di processi di fabbricazione di portiere automobilistiche = Analysis of manufacturing processes of automotive doors.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

Abstract:

In questo lavoro di tesi sarà realizzato uno studio delle saldature che interessano la porta anteriore sinistra di un veicolo elettrico, per verificare che corrispondano alla qualità richiesta, e sarà effettuata un’analisi qualitativa dell’impatto energetico e ambientale del processo produttivo della porta, rispetto a quello di una porta convenzionale. Difatti, la porta in analisi presenta un telaio differente rispetto alle porte convenzionali: questo è composto da elementi tubolari saldati al posto di elementi in lamiera stampata. Le analisi sono state condotte vista la presenza di un gran numero di giunti saldati all'interno della porta, essendo la saldatura uno dei processi più critici nel settore automotive, poiché il suo scopo è quello di unire in modo permanente due componenti. Inoltre, la realizzazione di tubi, che saranno poi tagliati e saldati, non richiede l’utilizzo di stampi specifici per ogni componente, riducendo nettamente le spese, il dispendio energetico, l’impatto ambientale e le dimensioni dell’impianto di produzione.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: MA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24921
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)