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Analisi del comportamento plastico di lamiere di acciaio per usi autoveicolistici = Analysis of plastic behavior of steel sheets for automotive uses

Pietro Licignano

Analisi del comportamento plastico di lamiere di acciaio per usi autoveicolistici = Analysis of plastic behavior of steel sheets for automotive uses.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

Abstract:

Il lavoro di tesi svolto presso il Centro Ricerche Fiat (CRF) si è focalizzato sull'utilizzo di un video estensimetro applicato ad una macchina di prove di trazione uniassiali svolte su campioni di diversa geometria ricavate a partire da lamiere con l'obiettivo di ottenere valori sulla deformazione locale. Per fare ciò è stata sfruttata una tecnica basata sulla correlazione di due immagini successive in formato digitale (Digital Image Correlation). La macchina di trazione misura, nel frattempo, i dati inerenti alla forza impartita al campione in funzione della corsa traversa, successivamente sfruttati come valori di confronto per valutare la veridicità dell’approssimazione. Ottenuti i risultati visivi, si elaborano i dati in modo da ottenere la curva ingegneristica, utile per ricavare la curva vera della prova. Si è scelta come relazione di approssimazione del tratto plastico il polinomio combinato di Swift-Voce. Infine, si attua una simulazione attraverso il programma Abaqus in grado di ricavare una curva virtuale in funzione della forza applicata sul campione dalla macchina e la corsa traversa impartita. Tale curva verrà successivamente messa a confronto con quella sperimentale e, se risulteranno sovrapponibili, dimostrerà come l’approssimazione utilizzata risulti capace di rispecchiare la realtà. Come materiale utilizzato nelle prove di trazione verrà impiegato un AHSS (PHS 1900), un acciaio dalle proprietà meccaniche elevate. Inoltre, si attueranno test su campioni di forma e geometria diversa per riuscire a ricavare dati e grafici utili per le successive simulazioni di crash sfruttati dai progettisti in FCA.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24919
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