polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione e simulazione di un powertarin full-electric per veicoli show-car. = Modeling and simulation of a full electric powertrain for show-car vehicles.

Ciro Balsamo

Modellazione e simulazione di un powertarin full-electric per veicoli show-car. = Modeling and simulation of a full electric powertrain for show-car vehicles.

Rel. Stefano Berrone, Alessandro Marangon. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2022

Abstract:

L’obiettivo di questa tesi è la presentazione di un metodo standard di modellazione e simulazione di un power-train di un veicolo elettrico, costituito da battery pack a ioni di litio, motore asincrono e inverter. Nel primo capitolo viene introdotto il tema della mobilità sostenibile e sono descritte le principali tecnologie che costituiscono un veicolo elettrico e il perché della loro attuale importanza sia nella ricerca che sul mercato. Nel secondo capitolo sono descritti gli aspetti modellistici del power-train elettrico e i principali modelli presenti in letteratura per descrivere il funzionamento delle componenti principali. Il terzo capitolo descrive invece nel dettaglio il modello MATLAB-SIMULINK implementato nel corso del tirocinio ed utilizzato per le simulazioni, i cui risultati sono commentati nel quarto capitolo. La simulazione prevede il superamento dei requisiti tipo di un progetto per show-car, che il modello Simulink si propone di simulare, fornendo quindi con pochi parametri base del power-train un’indicazione sull’energia utilizzata, la velocità raggiunta e la dinamica del veicolo nel corso della prova.

Relatori: Stefano Berrone, Alessandro Marangon
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: ITALDESIGN GIUGIARO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24856
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)