polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La circolazione ferroviaria in sicurezza e manutenzione dei veicoli ferroviari: il sistema di gestione e certificazione E.C.M. = Safe railway operation and maintenance of trains: the E.C.M. management and certification system

Antonio Alessandro Audino

La circolazione ferroviaria in sicurezza e manutenzione dei veicoli ferroviari: il sistema di gestione e certificazione E.C.M. = Safe railway operation and maintenance of trains: the E.C.M. management and certification system.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

Abstract:

Il presente elaborato di tesi magistrale si propone di illustrare le caratteristiche principali del sistema di gestione della manutenzione dei treni insieme con le criticità riscontrate durante il relativo processo di certificazione, nell’ambito della circolazione ferroviaria. ?? Nella prima parte del lavoro si descrivono l’approccio prescrittivo, utilizzato in passato dall’organismo supervisore per la valutazione delle attività compiute dalle imprese ferroviarie nonché le prove, a seguito delle quali avveniva il rilascio del nullaosta all’esercizio per i veicoli di trasporto passeggeri; l’obiettivo di tale sezione è la presentazione della metodologia da decenni impiegata all’interno del settore delle linee isolate, la quale però non ha fornito garanzie sufficienti circa la sicurezza nell’impiego del materiale rotabile. Questo ha comportato un cambiamento radicale nell’operato delle aziende, concretizzato mediante il recente passaggio ai sistemi di gestione, sottoposti al controllo dell’Agenzia Nazionale preposta alla sicurezza (oggi, A.N.S.F.I.S.A.). A titolo di esempio, sono esposte le proprietà del sistema di gestione della sicurezza che consentono di sottolineare i principi alla base del moderno approccio per processi, con particolare enfasi ai procedimenti di valutazione del rischio e di monitoraggio continuo.?? Gli stessi concetti sono richiamati nella seconda parte dell’elaborato essendo comuni altresì al sistema di gestione della manutenzione, per il quale è fornita un’accurata disamina delle quattro funzioni componenti la struttura E.C.M. e dei relativi compiti, alla luce di quanto contenuto nel Regolamento (UE) 779/2019. Le informazioni scritte pongono le basi per la terza parte, nella quale sono proposti suggerimenti finalizzati all’implementazione di un sistema di gestione della manutenzione, attraverso linee guida, qualora un’organizzazione decidesse di intraprendere il percorso certificativo in tale contesto, presso un organismo attestatore.?? Le informazioni fornite sono state tratte dall’esperienza vissuta direttamente nei primi mesi del 2022 presso l’impresa ferroviaria Gruppo Torinese Trasporti, riportata nella quarta parte del lavoro di tesi, la quale ha conseguito lei stessa il procedimento di certificazione per soggetti responsabili della manutenzione inerente alla linea isolata Torino-Ceres.?? Infine, l’ultima sezione propone un metodo per la stima dell’intervallo temporale tra due interventi non distruttivi successivi, cui corrisponde il minimo costo previsto in officina: lo scopo del modello è la descrizione del possibile impiego dei dati raccolti all’interno del sistema di gestione, i quali non costituiscono semplici evidenze numeriche, archiviate unicamente poiché previsto dai Regolamenti europei, ma rappresentano input importanti, alimentando i processi e le valutazioni tecniche in ambito manutentivo; inoltre, l’analisi compiuta è finalizzata a dimostrare l’opzione economicamente più vantaggiosa nella gestione dei moderni controlli ultrasonori su assili cavi cosicché l’impresa ferroviaria, esercente sulla linea Torino – Ceres, abbia tutti gli elementi necessari per programmare al meglio tali operazioni manutentive.?? Lo scopo del lavoro è la redazione di un testo completo che raccolga gli aspetti teorici in merito alla nuova concezione della manutenzione ed associ ad essi spunti concreti, offrendosi al pari di un supporto utile per le organizzazioni intenzionate a certificare il proprio impegno nel suddetto campo.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 236
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24822
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)