polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SISTEMI DI SICUREZZA IN AMBITO AUTOSTRADALE Proposte migliorative in presenza di cuspidi

Giorgia Rizzo

SISTEMI DI SICUREZZA IN AMBITO AUTOSTRADALE Proposte migliorative in presenza di cuspidi.

Rel. Giuseppe Chiappinelli, Alberto Lauria. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 27 Aprile 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

Scopo di questo documento è quello di ripercorrere l’evoluzione nel tempo del quadro normativo, fino ai nostri giorni, che vede come elementi principali i dispositivi di sicurezza stradale. Si procederà in una fase successiva con un’analisi accurata della classificazione delle barriere in relazione alle loro funzioni e caratteristiche. Segue poi un approfondimento di come questi sistemi di sicurezza siano riusciti col tempo a portare a una diminuzione del tasso di mortalità e, parallelamente, di incidentalità (in strade di diversa categoria) e come queste si stiano evolvendo in modo da garantire un sempre più celere intervento di soccorsi e forze dell’ordine. Protagoniste di questo sviluppo sono le nuove barriere “intelligenti” che, essendo dotate di dispositivi bluetooth e luci a led, sono in grado di ottimizzare la circolazione attraverso sistemi di monitoraggio del traffico, indicare percorsi alternativi in caso d’incidenti o turbative alla viabilità ai veicoli prossimi al luogo interessato da eventuale incidente (così da escludere la possibilità di incidenti a catena a causa di una mancanza di informazioni lungo il tratto colpito) e, infine, gestire gli accessi ai parcheggi e molto altro ancora. La ricerca compiuta fino a questo punto viene affiancata da un ulteriore approfondimento sufficientemente accurato sulla segnaletica stradale per cantieri autostradali, il quale condurrà ad una visione completa del problema e delle soluzioni per affrontare il caso studio. Particolare attenzione, in questa fase, viene rivolta agli schemi segnaletici definiti da normativa che permettono di individuare una linea guida per la progettazione della segnaletica stessa, indicando sia quella orizzontale che verticale in tutte le situazioni riscontrabili nei casi reali. Questa trattazione condurrà ad una successiva ed ultima fase riguardante il caso studio trattato relativo ad un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A8 che vede come protagonista un furgone che, per una serie di fatalità che verranno descritte nel suddetto documento, a seguito di un urto violento su una cuspide portò alla morte di uno dei tre viaggiatori. Dopo aver posto le basi per poter comprendere la questione della sicurezza stradale si giungerà ad una serie di soluzioni ed interventi plausibili atti ad evitare futuri incidenti mortali e non solo, su svincoli autostradali o, più in generale, su punti di particolare criticità lungo il tratto autostradale. Verranno poste numerose alternative da poter mettere in atto, sia andando a considerare sistemi già diffusi e consolidati nel tempo; sia andando a proporre soluzioni innovative in via di sviluppo che, con la loro diffusione potrebbero portare ad un aumento della sicurezza autostradale nel nostro Paese.

Relatori: Giuseppe Chiappinelli, Alberto Lauria
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24809
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)