polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio sperimentale di un sistema di irrorazione di prodotti fitosanitari per vigneto ed analisi dei risultati. = Experimental study of pesticide spray system for vineyards and analysis of the results.

Tobia Festa Bianchet

Studio sperimentale di un sistema di irrorazione di prodotti fitosanitari per vigneto ed analisi dei risultati. = Experimental study of pesticide spray system for vineyards and analysis of the results.

Rel. Terenziano Raparelli, Gabriella Eula. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto lo studio sperimentale di un sistema per l’irrorazione di prodotti fitosanitari su vigneto e l’esposizione dei risultati ottenuti. Il lavoro è inserito in un progetto più ampio, che ha come obbiettivo la progettazione di un sistema, basato sull’utilizzo di droni agricoli, che sia in grado di diffondere, in modo mirato ed efficiente, i prodotti fitosanitari sulle coltivazioni di vite. L’attività sperimentale presentata all’interno di questo lavoro è stata svolta tra i mesi di marzo e settembre nel laboratorio di Aeronautica “Modesto Panetti” del Politecnico di Torino. Buona parte dell’attività sperimentale svolta si basa sull’esecuzione e l’analisi di prove realizzate spruzzando una soluzione di colorante e acqua su fogli di carta fotografica attraverso circuiti dotati di ugelli irroratori. Dall’analisi di queste prove, infatti, è possibile ricavare molte informazioni utili a caratterizzare il circuito di irrorazione, come la dimensione delle gocce che raggiungono le foglie delle vite, la densità di gocce che si depositano sulle foglie e la copertura, in termini percentuali, che esse offrono rispetto alla superficie della foglia. Tramite l’utilizzo di queste prove è possibile ottimizzare alcuni parametri del circuito come la disposizione degli ugelli nello spazio, gli angoli di spruzzo e le pressioni di alimentazione. Le prove sono state effettuate utilizzando circuiti e banchi prova via via più fedeli all’applicazione finale. In ordine le prove che sono state effettuate sono: •??Prove con un solo ugello disposto perpendicolarmente al foglio orizzontale (prove effettuate precedentemente dai tesisti Antonio Conte e Antonio Frate e quindi non riportate nel presente lavoro). •??Prove con singolo ugello su foglio verticale, con vari angoli di inclinazione tra ugello e foglio. •??Prove con tre ugelli su una struttura, denominata simulatore di vigneto, che riproduce approssimativamente dimensioni e geometria di una vite. •??Prove con tre ugelli su simulatore di vigneto alimentate da serbatoio anti-sloshing. La seconda parte dell’attività sperimentale si concentra sullo studio del serbatoio anti-sloshing. Oltre alle prove su carta, infatti, è stato sperimentato un innovativo sistema di alimentazione che utilizza un vaso d’espansione, componente utilizzato solitamente negli impianti termoidraulici, per sostituire serbatoio e pompa sul velivolo. Lo scopo di questa sperimentazione è quello di trovare un componente, leggero e funzionale, che possa sostituire i serbatoi tradizionali in modo da ridurre il problema dello sloshing, ovvero del movimento di sciabordio del liquido all’interno del serbatoio, che può generare problemi di instabilità difficili da compensare per sistema di controllo del drone.

Relatori: Terenziano Raparelli, Gabriella Eula
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24772
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)